giovedì 10 settembre 2015

Segnalazione: "Ragazzi di bambù" di Mitali Perkins (Atmosphere Libri)

Carissimi astronauti,
la vita lavorativa è stata parecchio piena questa settimana, e complice la revisione a "Eleinda 2" (presto edito da Nulla Die ;)) il blog è nuovamente passato in secondo piano: scusate!
Ma bando alle ciance, ecco un nuovo appuntamento con la rubrica...

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

La casa editrice Atmosphere Libri torna dalle ferie con un'interessante novità, un romanzo per ragazzi (ma direi proprio anche per adulti) di formazione, politica e attualità, inserito nei migliori dieci libri per ragazzi da American Library Association.




Titolo: Ragazzi di bambù
Autrice: Mitali Perkins
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Biblioteca per ragazzi
Pubblicazione: Settembre 2015
ISBN 9788865641507
Prezzo: 12,75 euro

Descrizione:
Narrato e ambientato sullo sfondo politico e militare della moderna Birmania, questo romanzo di formazione narra la storia di due adolescenti che si trovano ai lati opposti del conflitto. Chiko, birmano, non è un combattente per natura, è un ragazzo birmano che ama leggere il cui padre, un medico, è in carcere per essersi opposto al governo. Dall’altra parte Tu Reh, che appartiene alla tribu Karenni, una delle tante minoranze etniche birmane, dopo aver visto i soldati distruggere campi e case di bambù decide di combattere per la libertà della sua gente. Quando le storie dei due ragazzi si incrociano la timidezza diventa coraggio e la rabbia diventa compassione.

«Con l'autenticità, l'intuizione e la compassione, Perkins offre un romanzo di formazione culturalmente ricco». (School Library Journal)
«Un libro particolarmente buono per l'uso in classe». (Booklist)
«In primo luogo, una storia avvincente». (Boston Globe)
«Un racconto tenero di dolori e sogni paralleli». (Sacramento Bee)


L'autrice:
Nata in India, a sette anni è emigrata negli Stati Uniti con i suoi genitori e due sorelle. Ha studiato Scienze Politiche alla Stanford University e alla UC Berkeley. E’ autrice finora di nove libri tra cui Rickshawn Girl , scelto dalla Biblioteca Pubblica di New York come uno dei migliori  cento libri per bambini, e di Bamboo People (Ragazzi di Bambù) che è tra i dieci migliori romanzi per ragazzi dell’American Library Association ed è stato recensito in Publisher Weekly come “una raffinata esplorazione del potere di redenzione dell’amore, della famiglia e dell’amicizia. Mitali Perkins vive a San Francisco.



Cosa ne pensate, carissimi?
A leggere la trama mi è venuto in mente "Il bambino col pigiama a righe", dove anche in quel caso i protagonisti sono due ragazzini divisi dal filo spinato di una recinzione (un po' come l'immagine di copertina di questo libro) perché appartenenti a due situazioni direttamente opposte, cosa che però non impedisce loro di fare amicizia, anche perché il loro cuore è ancora puro, curioso, dalla mentalità aperta, e non malizioso e chiuso come quello degli adulti; da più importanza alle persone e al socializzare piuttosto che ai propri ideali e alla propria fede.
Uhm, sarebbe da leggere e da fare poi una "star war" coi due romanzi a confronto.
Quasi quasi... del resto è una delle prossime rubriche che avevo in mente! ;)
Fatemi sapere!

1 commento:

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi