lunedì 28 novembre 2016

Segnalazione raccolta di racconti fantastici: "Foglie Morte" di Paolo Fumagalli (Valletta Edizioni)

Cari astronauti,
buon lunedì! Mentre fuori c'è un vento che porta via, il cielo della sera si è aperto e mi ha consentito di avvistare un nuovo libro, il che significa che ho una nuova segnalazione per voi!


Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Siete pronti a volare con la fantasia con questi cinque racconti? ;)




Titolo: Foglie Morte
Autore: Paolo Fumagalli
Editore: Valletta Edizioni
Genere: Raccolta di racconti
Data di uscita: 31 ottobre 2016
Pagine: 250
Formato: cartaceo
ISBN: 9788899019242
Prezzo: 15,00 €
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
La raccolta è costituita da cinque racconti tutti caratterizzati da elementi fantastici sebbene non strettamente fantasy né horror. Ogni storia è infatti incentrata su una ricerca da portare a compimento, un mistero da risolvere, un segreto da rivelare, o comunque un evento che sembra sfuggire alle normali regole della vita quotidiana. Le trame ricche di sorprese disegnano cinque diversi percorsi che si spingono oltre l’apparenza ordinaria per entrare in contatto con il lato nascosto delle cose. Le vicende narrate mettono i protagonisti a confronto con elementi soprannaturali che possono essere pericolosi e inquietanti oppure dare un aiuto per superare una difficoltà, ma che in ogni caso testimoniano aspetti del mondo che sfuggono al controllo e alla comprensione degli esseri umani. Come se cinque finestre si aprissero nel muro della realtà, il lettore ha l’opportunità di scoprire le storie di un anziano e tranquillo signore che cerca di comprare la casa in cui è cresciuto e la trova abitata da una misteriosa forza legata alla sua giovinezza, di un agente segreto che indaga su un villaggio isolato e colpito da una maledizione che ha reso deformi gli abitanti, di un uomo che ottiene in un negozio magico la possibilità di acquistare ricordi e giorni trascorsi nel tentativo di fare rivivere il passato, di un funzionario che viaggia verso inesplorate terre destinate all’espansione coloniale, di un giovane che in un momento di incertezza e infelicità incontra uno spirito femminile compagno della sua infanzia. Le emozioni e i colpi di scena si mischiano così a spunti di riflessione e di analisi psicologica, portando a testi attenti sia all’intrattenimento che a un messaggio più profondo.



L'uomo era vecchio e, quando si trovava accanto al camino acceso nella tenebra incipiente del crepuscolo autunnale, lo sembrava ancora di più, con i barbagli rossi delle fiamme che danzavano sulle rughe delle sue guance e della sua fronte, facendole somigliare a crepe in un muro o a spaccature in un terreno arido. In quei momenti, pareva pietrificato e privo di vita, una specie di logoro fossile ricoperto di polvere e sabbia...


L'autore:
Fin da bambino Paolo Fumagalli ha dimostrato un grande interesse per la letteratura, sia leggendo che scrivendo. La sua passione lo ha portato a laurearsi in Lettere, con una tesi sulle poesie di Aldo Palazzeschi, ma soprattutto lo ha spinto a dedicarsi con sempre maggior impegno e convinzione alla scrittura di opere narrative. Nel corso degli anni ha scritto romanzi e racconti, diversi fra loro per generi di appartenenza e atmosfere, ma tutti accomunati dall’intento di far riflettere senza annoiare. Dalle avventure fantasy all’horror, passando per il racconto fiabesco e le emozioni del thriller, il suo primo obiettivo quando scrive è coinvolgere il lettore nel puro piacere di sentirsi raccontare una storia. I suoi testi inoltre rivelano spesso l’interesse per il patrimonio folkloristico e leggendario e per altre forme di espressione artistica come il cinema e la musica.
Nel 2012 ha pubblicato in e-book una raccolta di racconti fantastici, intitolata La pietra filosofale, per la casa editrice Meligrana.
Nel 2013 ha pubblicato un romanzo fantasy con elementi umoristici, intitolato Fuoco e veleno, per la casa editrice David and Matthaus.
Nel 2014 è stato tra i vincitori della selezione per racconti fantasy organizzata dalla casa editrice I doni delle muse, con conseguente pubblicazione di un racconto nell’antologia di autori vari Fate – Storie di terra, fuoco, acqua e vento.
Nel 2015 è stato tra i vincitori della selezione per racconti fantastici organizzata dalla casa editrice Limana Umanita, con conseguente pubblicazione di un racconto nell’antologia di autori vari I mondi del fantasy V.
Nel 2015 è stato tra i vincitori della selezione per racconti horror e steampunk ispirati alle opere di H. P. Lovecraft organizzata dalla casa editrice Dunwich Edizioni, e quindi un suo racconto è stato inserito nell’antologia di autori vari Ritorno a Dunwich 2, pubblicata ad aprile 2016.




Mi piace proprio quando i racconti di fantasia hano un riscontro sul reale e sul quotidiano: davvero interessante!
Voi cosa ne pensate?





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi