venerdì 15 dicembre 2017

5 Cose Che... #88 - Speciale Natale: 5 Libri da Regalare ai Piccoli Lettori

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.





5 Libri da Regalare ai Piccoli Lettori
Sono quelli che leggerò al mio cucciolo!


1. "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry


Sono scontata, lo so; ma non posso non citare uno dei miei libri preferiti! Ed è un libro perfetto per i bambini perché è scritto in modo semplice (con significati profondi) e contiene delle illustrazioni che i cuccioli d'uomo possono anche replicare, volendo ;)
Personalmente, questo libro mi ha accompagnato per tutta la vita... 💓

Sinossi: Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico.
C’è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.
Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.


2. "Harry Potter" di J.K. Rowling


Ho notato ora questo mega librone contenente tutti e sette i libri/ebook della serie, ma continuo a preferire i volumi singoli, personalmente... tornando a noi, regalare "Harry Potter" è un'altra scelta scontata ma non si sa mai: questo libro NON può mancare! Il piccolo lettore vivrà tante emozioni e avventure, conoscerà personaggi bizzarri e il vero senso dell'amicizia; crescerà insieme a Harry. In questa serie c'è tutto. Tutto. E volendo, ci sono anche le edizioni illustrate!

Sinossi: In occasione dei 15 anni di Harry Potter, viene proposto il cofanetto dell'intera serie, composto da sette volumi: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i doni della morte. Età di lettura: da 9 anni.


3. "Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien


Questo è l'unico libro dei cinque che non ho ancora letto, ma che vorrei leggere al mio pupetto (e anzi, mi darà la "scusa" per farlo)! So che Tolkien ha pensato a questo libro per i più piccoli, per cui... perché no? ;) Anche di questo libro c'è la magnifica edizione illustrata.

Sinossi: Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum. Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee.


4. "La Storia Infinita" di Michael Ende


Come potrei lasciar fuori da questa cinquina l'altro mio libro preferito? E' un libro che ha anche il pregio di riuscire ad avvicinare i ragazzi alla lettura, visto che il protagonista Bastiano è un giovane lettore che vive un'epica avventura proprio grazie a un libro: da semplice lettore a protagonista... e non sempre un eroe. Un libro geniale, ricco di paesaggi e personaggi incredibili, avventure capaci di sorprendere dove ognuna nasconde una diversa metafora. Lo rileggerei anche ora.
Nel caso abbiate ancora dei dubbi, trovate la mia breve (e vecchia) recensione QUI.

Sinossi: Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.


5. "Il Drago di Ghiaccio" di George R.R. Martin


Tra i cinque, è quello che più di tutti ricorda una favola. E' un racconto breve, piacevole da leggere anche per le bellissime illustrazioni: se si tratta di un piccolo lettore (o lettrice) appassionato di draghi, non potrà non amare questo libro! E' stato così per me che sono adulta...
Se volete approfondire, vi lascio alla mia recensione QUI.

Sinossi: Adara non ricordava quando aveva visto per la prima volta il drago di ghiaccio, sembrava avesse sempre fatto parte della sua vita. A quattro anni lo aveva visto da vicino, a cinque era salita per la prima volta sul suo possente dorso gelato. Era una bambina dell'inverno, nata durante la peggiore gelata che chiunque potesse ricordare e del drago non aveva paura. In una quieta mattina estiva, i draghi che sputano fuoco, montati da cavalieri senza scrupoli, scendono in picchiata sulla fattoria dove Adara vive, dando sfogo alla loro furia sterminatrice. Solo una bambina dell'inverno, aiutata da un drago di ghiaccio, può salvare il mondo dalla distruzione. Età di lettura: da 9 anni.




Cosa ne pensate dei 5 Libri che ho scelto da regalare ai più piccoli?
Voi li avete letti?
Li regalereste ai piccoli lettori, oppure pensate che alcune di queste scelte siano troppo impegnative (tipo, "Lo Hobbit")?

Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo deciso gli argomenti da trattare a dicembre e la prima settimana di gennaio, giusto per stare sempre in tema Natalizio!
Partecipate al gruppo per condividere i vostri post della rubrica e per scegliere insieme i prossimi argomenti! ;)


22 Dicembre - 5 libri che vorrei trovare sotto l'albero
29 Dicembre - 5 film di Natale preferiti 
5 Gennaio - 5 simboli del Natale: 1 libro, 1 film, 1 alimento, 1 canzone, 1 profumo








32 commenti:

  1. A parte la storia infinita che ho in lista, li ho letti tutti e concordo con te! Qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/12/5-cose-che-9-5-libri-da-regalare-ai.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona lettura con La Storia Infinita! Vedrai che ti piacerà ;)

      Elimina
  2. La storia infinita è una bellissima idea, peccato non mi sia venuta in mente! Quello di Martin non l'ho letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i draghi e le favole, facci un pensierino su quello di Martin! ;)

      Elimina
  3. Il piccolo principe lho inserito anche io, però la versione pop-up. Ecco il mio 5CoseChe
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Versione pop-up??? Non la conosco! :O Passo subito a leggere il tuo post!

      Elimina
  4. L'ultimo che hai citato lo cerco, mi ispira un sacco. Lo hobbit non è troppo difficile? Magari da ragazzini, verso le medie o giù di lì glielo farò leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, lo pensavo anch'io, ma da quando Lyra del blog Flowerstardust mi ha detto che i suoi glielo leggevano da piccola, non riesco a togliermi dalla testa l'idea di fare lo stesso! XD

      Elimina
  5. Hai pubblicato dei libri che adoro, tutti!
    Harry Potter ha ricevuto una menzione speciale anche sul mio post; "La storia infinita" è sempre stato uno dei miei libri preferiti da piccola.
    "Il piccolo principe" è un grande classico adatto ad ogni giorno della vita :)
    Se ti va di passare dal mio blog, trovi anche le mie risposte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, mi hai tolto le parole di bocca riguardo a Il Piccolo Principe: la penso esattamente come te!
      Certo che passo a leggere il tuo post ;)

      Elimina
  6. Io probabilmente sono l'unica a non aver apprezzato Il piccolo principe, La storia infinita e Il Drago di Ghiaccio, ops! Hai scelto letture per i più grandicelli, io mi sono orientata sui bambini, se ti va qui trovi i miei consigli: 5 cose che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè... nessuno dei tre che ho citato? :O Nemmeno La Storia Infinita??? :O
      Allora passo a vedere le tue scelte XD

      Elimina
  7. Esiste la saga completa di harry potter in un solo libro o.o aiuto, quello si che spaventa, immagina se lo stampassero xD

    RispondiElimina
  8. "Il Piccolo Principe" l'ho letto solo quest'anno... e sai che mi ha sorpreso davvero! Non mi aspettavo una storia così emozionante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti abbia emozionato! E' così anche per me ogni volta che lo leggo *__*

      Elimina
  9. La storia infinita <3
    Tante congratulazioni per il cucciolo!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  10. Bellissime scelte, La storia infinita che ricordi!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Non ho messo La storia infinita solo perché lo avevo già messo in un post di poco tempo fa, ma è assolutamente da regalare. Harry Potter ormai si sa, non l'ho ancora letto ma ci arriverò. Il piccolo principe un classico immancabile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb! Io invece non riesco a fare a meno di citare La Storia Infinita o Il Piccolo Principe ogni due per tre XD
      E non sapevo che non avessi ancora letto Harry Potter! Se ti può consolare, io non l'ho finito (sono al quarto libro).

      Elimina
  12. Il Piccolo Principe l'ho messo anch'io perchp non poteva non esserci

    RispondiElimina
  13. Il piccolo principe é adatto ad ogni età 😊

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale!! Ottimi titoli, per il Piccolo principe concordo, anche se confesso che a me ha rappresentato tanto durante l'adolescenza, da bambina non l'avevo capito fino in fondo e non spiccava in mezzo a tutte le altre letture, mentre adesso è tra i miei libri del cuore, decisamente!! *_*
    Harry Potter lo sto recuperando ora che son adulta, pian pianino, a breve inizierò il terzo volume! #megliotardichemai
    Queste invece sono le mie 5 cose che

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Penso che non sei l'unica a cui è successo di non comprendere appieno Il Piccolo Principe da bambina; anch'io credo di averlo capito meglio una volta cresciuta ;)
      Harry Potter lo sto leggendo adesso anch'io! E sono appena più avanti di te (metà del quarto libro).

      Elimina
  15. Ciao il tuo blog è molto carino e sono diventata tua lettrice fissa! Ti va di ricambiare l'iscrizione? La barra di gfc si trova, sul mio blog, sulla DESTRA scorrendo di molto la pagina del Blog! ti aspetto http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Il piccolo principe è un must, come Harry Potter!!!
    Il signore degli anelli devo ancora leggerlo e quando l'ho proposto a mia figlia mi ha guardato male...è un librone talmente grosso che ha preso paura!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Valentina!!!! Concordo su "Il Piccolo principe", credo sia adatto un po' a tutti i bambini, uno di quei libri che non può mancare nelle librerie dei piccoli lettori!
    Lo hobbit e La storia infinita!! *_* Grandi classici fantasy, forse un po' più impegnativi ma sicuramente perfetti per far viaggiare i piccoli con la fantasia! Non conoscevo Il drago di ghiaccio ma lo segno subitissimo!!

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi