lunedì 6 aprile 2020

Iniziativa: Blogger Uniti per le Librerie Indipendenti - Regione Emilia Romagna: Rimini e dintorni



Carissimi astronauti, come state?
Tra le iniziative dedicate ai libri durante questa lunga quarantena, mi sono imbattuta in un post della giornalista e blogger Erika Zini che proponeva quest'iniziativa volta ad aiutare, partendo dalla visibilità, le librerie indipendenti d'Italia, una delle attività commerciali che risente di questo "blocco" e che possiamo provare a sostenere nel nostro piccolo; da lettrice, autrice e soprattutto, da titolare di una piccola impresa altrettanto ferma, non ho potuto fare a meno di aderire immediatamente!
Ho quindi contattato le librerie indipendenti della mia Rimini e dintorni come responsabile della zona, perché, sapete, ogni blogger d'Italia si è unita come rappresentante della regione per sostenere la sua città: non è bellissimo? *__*

Prima di procedere col mio elenco, vi inoltro il comunicato stampa dell'iniziativa; se sei blogger o hai una libreria indipendente e vuoi aderire, sei ancora in tempo!



Comunicato Stampa
BLOGGER UNITI PER LE LIBRERIE INDIPENDENTI
Blogger da tutta Italia si uniscono per sostenere le librerie indipendentiUna rete informativa formata da oltre 30 blogger, in sole 24 ore
Il 6 aprile in partenza la prima iniziativa


Il mondo editoriale e culturale italiano sta vivendo uno dei momenti più difficili della storia moderna. Il lockdown sta mettendo in ginocchio alcuni tra i più importanti presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di idee, rifugio per ogni stato d’animo. Realtà che rischiano di subire un crollo da cui è difficile rialzarsi.
Secondodati di Ali Confcommercio, l’associazione di categoria dei librari italiani, la chiusura delle librerie dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un precedente decreto) provocherà perdite di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16,5 milioni di euro di utili lordi.
In questo scenario così drammatico, cosa è possibile fare per essere d’aiuto? Chi può dare un contributo concreto per far sì che le librerie possano continuare ad esistere?
Questo si è domandata ErikaZini, giornalista e blogger, che da anni opera in ambito letterario con trasmissioni su Radio, TV e presentazioni in Librerie e Festival. E la risposta è stata tanto semplice quanto spiazzante: i blogger, che spesso sono considerati gli outsider del mondo editoriale, sono in realtà coloro a cui i lettori si affidano maggiormente per sapere tutto sui libri, sono tanti e sono distribuiti capillarmente nel nostro paese. E se ognuno, nel proprio angolo di web, potesse parlare delle librerie indipendenti della propria zona, facendole conoscere e facendo sapere che sono operative anche se non aperte al pubblico?
L’iniziativa è piaciuta così tanto che in sole 24 ore hanno aderito oltre 30 blog da 15 regioni d’Italia e sono continuamente in aumento con il solo passaparola.
Questa iniziativa avrà la sua partenza il 6 aprile quando la più grande rete di blogger italiani si sintonizzerà sulle frequenze delle librerie indipendenti della propria zona per portarle ai loro lettori.
Insieme siamo più forti e potremo superare anche questo momento difficile” sostiene Erika Zini, ideatrice dell’iniziativa “perché è importante che ognuno di noi dia il proprio contributo perché nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondo”.
I blog aderenti all’iniziativa e i loro sostenitori esporranno questo logo ufficiale per la durata dell’evento.
Per adesioni, sia blogger che librerie, è possibile scrivere a: info@erikazini.com




Il viaggio nella mia città comincia dalla costa di Riccione con la prima libreria che mi ha risposto, per poi inoltrarci nell'entroterra Riminese.


Bookmarket 
Riccione
Viale Gramsci, 94
Tel. 0541691221
FB: https://www.facebook.com/libreriariccione/
Blog: http://bookmarketriccione.altervista.org/



Bookmarket è una libreria estiva situata a Riccione, aperta da ormai 25 anni dal mese di Aprile a quello di Settembre; si preparava ad aprire nel periodo di Pasqua, ma ora si prospetta di farlo a metà maggio, se non sarà possibile farlo prima, e sempre che non sussistano ulteriore misure che portino a prorogare ulteriormente la chiusura.
Ad ogni modo, stanno predisponendo la piattaforma per il commercio online QUI, e nell'attesa si possono già visionare alcuni dei libri a disposizione nel blog QUI.
La libreria tratta ogni genere letterario, compresi i classici e una sezione dedicata ai ragazzi e ai piccoli lettori.
La particolarità dell'offerta è che alcuni dei libri sono fuori catalogo con lo sconto del 50%!


Libreria Mago 2
Riccione
Viale Dante, 127
Tel. 0541645382



Roberto è il titolare della Libreria Mago2, una piccola libreria stagionale presente a Riccione dal 1985. Essendo una piccola realtà ed essendo stagionale, seppur ben forniti, non hanno al momento la possibilità di fornire il servizio neanche attraverso spedizioni.
Mi ha poi scritto che si è permesso di dare un'occhiata alla mia TBR, e ha notato che in libreria ha già molti dei libri che ho nella lista (Maze runner, C. Paolini, Le Nebbie di Avalon, Pirandello, Svevo e molti altri classici), e in certi casi a prezzi molto interessanti!
In effetti, nella sua liberia potete trovare le ultime novità editoriali oltre a un vasto assortimento di libri a metà prezzo che include anche monografie e testi fotografici di difficile reperibilità. Ha inoltre uno spazio dedicato ai fumetti, che include edizioni vintage e dispone di un reparto di libri per bambini e ragazzi.


Libreria Bianca & Volta
Riccione
Viale Francesco Cilea, 16
Tel. 0541645918



La titolare della Libreria Bianca&Volta a Riccione è Giulia, che mi ha risposto dicendo che è chiusa da molti giorni ormai, ma questa dura lontananza da quella che è per lei una seconda casa non ha significato lontananza dai suoi lettori: "Fin dall'inizio, non potendo tornare tra i miei scaffali, ho cercato di tenermi in contatto con loro quanto più possibile tramite facebook e instagram e anche qualche chiacchierata telefonica! Ho cercato di diffondere consigli di lettura, condividere sulla pagina facebook contenuti per i più piccoli, giochi e laboratori realizzati dalle lettrici volontarie e dalle persone con cui collaboro durante l'anno." Una delle attività potete visualizzarla QUI! "Sono diversi poi i lettori che mi stanno dimostrando vicinanza prenotando libri che poi ritireranno una volta che, speriamo al più presto, potrò riaprire.
Riguardo all'eventualità di spedire libri mi ha risposto: "Il mio obiettivo al momento è riuscire a consegnare libri a domicilio e mettere in piedi questo servizio... spero di farcela al più presto, nel frattempo la mia mail (info@libreriabiancaevolta.it) è sempre attiva per chiunque voglia scrivermi per qualsiasi informazione o consiglio di lettura."
Le ho chiesto se ha un libro in particolare da consigliarci per affrontare questo momento e mi ha risposto così: "Nell'attesa di sentirci e vederci presto, consiglio la lettura de “La manutenzione dei sensi” di Franco Faggiani (Fazi editore), un libro che davvero scalda il cuore, mentre per i ragazzi un bel romanzo a fumetti, “Una nevicata eccezionale” di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri (edizioni Il Castoro), una storia che ha tanti punti in comune con quanto stiamo vivendo."


Libreria The Book Room
Santarcangelo di Romagna
Via Molari, 6
Tel. 0541327541



Per The Book Room, la piccola libreria indipendente situata nel centro storico di Santarcangelo di Romagna, nell'entroterra riminese, mi ha risposto Federica: "Da giorni mi sto chiedendo se fare o meno le consegne a domicilio. Da un lato mi piacerebbe molto consegnare ai miei clienti i libri che permetterebbero loro di trascorrere meglio queste giornate difficili, dall'altro so che spostamenti e contatti potrebbero metterci tutti a rischio. In conclusione, al momento ho deciso di restare a casa almeno fino al raggiungimento di un sensibile calo dei contagi. Poi valuterò cosa fare."
Questa era la risposta di venerdì, ma ora (lunedì) che ho appena visionato la pagina Facebook della liberia ho notato che sembra aver preso la decisione di consegnare a domicilio, e gratuitamente! Vi lascio QUI il link al post per leggere le modalità di consegna e il regolamento.
Ponendole poi la domanda sui consigli di lettura da affrontare in questo periodo mi ha scritto: "Ho appena finito di leggere "Una sconosciuta a Tangeri", un piacevole noir ambientato nella Tangeri degli anni 50, la storia di due donne coinvolte in un misterioso omicidio."




Ringrazio le Librerie che mi hanno gentilmente concesso un po' del loro tempo per partecipare a questa splendida iniziativa, ma vi lascio anche l'elenco delle altre Librerie Indipendenti di Rimini e dintorni con alcune info che ho raccolto:


Liberia Riminese
Rimini
Piazzetta Gregorio da Rimini, 13
Tel. 054126417
Attualmente Consegna a Domicilio.


Il Giardino dei Libri
Bellaria Igea Marina
Via del Lavoro, 2
Tel. 0541340567
Si può ordinare dall'e-commerce e ricevere i libri a domicilio.
Nella pagina facebook si svolgono anche webinar.


Libreria Cartoleria Jaca Book
Rimini
Via Colonna, 17
Tel. 0541383707


Libreria Luisé
Rimini
Via Leon Battista alberti, 7
Tel. 054128755
Sito: e-commerce


Fogli & File
Novafeltria
Piazza Roma, 17
Tel. 0541920193
FB: https://www.facebook.com/Fogli-File-470656009667145/




Per finire, ecco l'elenco di tutti i Blogger partecipanti all'iniziativa: andiamo a scoprire insieme le Librerie Indipendenti? Qualcosa mi dice che potremmo scovare libri introvabili, interessanti iniziative, e magari delle offerte!


Blogger Uniti per le Librerie Indipendenti




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi