venerdì 10 maggio 2019

Review Tour: "Un luogo freddo e oscuro" (Cold Justice #1) di Toni Anderson (Hope Edizioni)



Carissimi astronauti,
torno sul blog per presentarvi un evento speciale: il Review Tour dedicato al primo volume di una nuova serie Romantic Suspance intitolatala Cold Justice, "Un luogo freddo e oscuro", scritto da Toni Anderson e portato in Italia da Hope Edizioni.
Diamo prima uno sguardo al libro.




Titolo: "Un luogo freddo e oscuro" (Cold Justice #1)
Autrice: Toni Anderson
Editore: Hope Edizioni
Traduzione: Katia Rabacchi
Progetto grafico: FranLu
Genere: Romantic suspense
Data di uscita: 3 Maggio 2019
Formato: cartaceo ed ebook
Pagine: n.d.
ISBN: 978-8831980357
Prezzo: € 14,36 cartaceo / € 4,49 ebook
Link per l'acquisto: amazon

La giustizia non è sempre bianca o nera.
A volte, è fredda e oscura.

Sinossi:
Alex Parker, ex assassino professionista della cia, lavora per il Progetto Portale, un’organizzazione governativa clandestina fortemente determinata a eliminare serial killer e pedofili, prima che questi entrino nel sistema giudiziario. Ad Alex non piace uccidere, ma è qualcosa in cui è estremamente bravo. È bravo anche ad aggirare la legge, finché l’incontro con una bellissima recluta non lo porta a chiedersi come sarebbe essere acciuffati.
Mallory Rooney, Agente Speciale dell’FBI, ha passato anni a dare la caccia al farabutto che, diciotto anni, prima ha rapito la sua gemella. Ora, durante un’indagine su un serial killer, Mallory comincia a sospettare che ci sia un vigilante che agisce al di fuori della legge. Non ha altra scelta che prenderlo, perché uccidere non è fare giustizia. Non è così?
Quando Mallory si mette a fare domande, i capi del Progetto Portale iniziano a innervosirsi e ordinano ad Alex di sorvegliarla. Appena si incontrano, tra i due nasce qualcosa di speciale. Ma le bugie e i tradimenti che costituiscono la vita di Alex minacciano di distruggere entrambi; soprattutto quando l’uomo che ha portato via la sorella di Mallory, anni prima, fa di lei la sua prossima preda e Alex è costretto a rivelare la sua vera identità per salvare la donna che ama.


Le recensioni e gli articoli di Universi Incantati


Pur non essendo il mio genere di punta, ogni volta che leggo un thriller mi scopro intrigata e appassionata, mentalmente ed emotivamente coinvolta.
Questa volta non ha fatto eccezione.
Ma non mi era mai capitato di leggere un romanzo come questo, che potrei definire "thriller-romantico"; queste due parole sembrano cozzare tra loro, ma vi assicuro che, durante la lettura, gli elementi rosa s'intrecciano al mistero in modo naturale, e sono quasi una finestra di normalità in mezzo alla crudeltà e alla mente malata del serial killer; un piacevole contrasto, come a ricordarci che oltre al male c'è anche il bene, rappresentato dall'amore che vince su ogni cosa, anche sulle sofferenze radicate in noi.

Dopo un incipit azzeccato che già trasmette l'atmosfera tesa che si percepirà per tutto il romanzo, e ci mostra la prima ignara vittima, scopriamo che i protagonisti della storia sono due personaggi dalla personalità molto interessante, entrambi forti eppure sofferenti: la prima è Mallory, Agente Speciale dell'FBI che indaga sulla scomparsa della gemella da diciotto anni ma che non è mai venuta a capo del mistero, per cui è vittima di rimorsi e non si è mai ripresa dal lutto. L'altro protagonista (e l'altra visuale in terza persona) è Alex, una specie di giustiziere in incognito che agisce sotto mandato, e che nonostante il sangue freddo ha degli scrupoli di coscienza perché sa che, in fondo, non è migliore dei criminali a cui dà la caccia.
Entrambi solitari, quando s'incontrano per la prima volta è come se si riconoscessero e scatta qualcosa che si potrebbe chiamare attrazione, ma bastano poche parole per comprendere che c'è di più. Una delle cose che mi ha maggiormente sorpreso è quando Mallory dichiara senza mezzi termini di aver bisogno di passare la notte con lui: niente paranoie e nessun preliminare. Il sesso diventa l'anestetico di un'anima in pena, ed è fortunata perché Alex coglie il senso del suo bisogno ed è anche la sua occasione per rilassarsi e godere del conforto umano che sì, a volte passa anche attraverso questo atto. Entrambi nascondono qualcosa di grande, ma in qualche modo sono sinceri attraverso il dialogo, nessuno pretende niente di più dall'altro ed è subito complicità; amicizia. Queste prime scene erotiche sono esplicite, persino selvagge, eppure dannatamente sensibili e delicate. Non ho dubitato nemmeno per un secondo della verità di questi due personaggi così realistici. Umani.




"Tu sei un brav'uomo, Alex Parker."
Lui la baciò sulla testa. "No. Ma tu mi fai sentire che potrei
esserlo."




Come ogni thriller che si rispetti, il serial killer spietato cela la sua identità per poi svelarsi solo nelle ultime pagine, ma la cosa sorprendente è che la narrazione in terza persona ci mostra anche lui e le sue azioni in contemporanea a quelle dei nostri eroi! Allora non si può fare a meno di sussultare davanti al pericolo che Mallory ha appena scampato, a inorridire davanti a ciò che questi fa, a confondersi quando si entra nella sua mente contorta, ma soprattutto a cercare ogni possibile indizio che ci possa condurre a lui, mentre la lista dei nostri sospettati si allunga... e ci sentiamo come i poliziotti che per tutti questi anni hanno brancolato nel buio.

Nonostante si tratti di un dramma familiare, i rapporti della famiglia di Mallory sono trattati in modo un po' superficiale: sappiamo che il padre e la madre hanno divorziato e in generale regna la freddezza. Il padre è nell'ombra, mentre la madre è molto in vista dato che è una senatrice; nel libro la sua presenza aleggia costantemente nell'aria, e quando finalmente si mostra, si avverte il peso di ciò che rappresenta, ma acquista importanza con l'avanzare della storia.

Dopo tutta la tensione e il mistero serbato, avrei preferito che il finale dicesse qualcosa di più a proposito della scomparsa della gemella di Mallory, tale Payton, per i suoi anni di sequestro, ma essendo il primo volume di una serie non è detto che trapeli qualcos'altro nei volumi successivi. Quel che conta è che questo volume presenta un caso e lo risolve, per i dettagli, dato che si tratta della sorella della protagonista, non mi dispiace l'idea di ritrovarli in seguito, e ad ogni modo sono curiosa di assistere a ciò che ne sarà di Mallory e Alex alla luce dell'esito finale.
Le ultime scene tenerissime e romantiche mi hanno fatto capire che questa coppia mi è entrata nel cuore e sono sicura che riserva ancora delle sorprese.

Sono rimasta coinvolta dai personaggi perché l'autrice, col suo stile che alterna la narrazione in terza persona ai pensieri in prima, ci fa entrare nello stato d'animo dei protagonisti e ci fa comprendere meglio il loro carattere e le loro scelte.
Il lutto è il tema cardine del romanzo, ed è ampiamente e profondamente trattato con rigoroso rispetto ma, sorprendentemente, contagiato dall'umanità di una protagonista talvolta ironica che riesce ad alleggerire l'atmosfera. Persino il primo incontro tra Mallory e Alex ha dei risvolti inaspettatamente comici!
Durante le numerose scene d'azione, poi, sembra di "esserci" dato che sono descritte con particolari che includono anche i suoni e gli odori, oltre il senso della vista.

In conclusione, un libro che gli amanti dei thriller non possono lasciarsi scapparema capace di soddisfare anche chi è in cerca di una storia d'amore "rosa" diversa, originale, piena di brividi e alta tensione (erotica ed emotiva), così come di profondità.
Ma non vi garantisco che poi riuscirete a dormire sonni tranquilli.


Il voto di Universi Incantati:



Leggete anche le altre recensioni del Review Tour: 
ecco il calendario con tutte le tappe!






Cosa ne pensate, carissimi?
La mia recensione vi ha incuriosito?
Avete letto altri libri del genere?
Vi aspetto nei commenti!




2 commenti:

  1. Molto interessante, magari lo leggero ;)

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information!

    Hương Lâm chuyên cung cấp máy photocopy và dịch vụ cho thuê máy photocopy giá rẻ, uy tín TP.HCM với dòng máy photocopy toshiba và dòng máy photocopy ricoh uy tín, giá rẻ.

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi