martedì 10 novembre 2015

Segnalazione saggio: "Barboni e volontari" di Marco Cauda (Bonanno Editore)

Cari astronauti,
l'uscita di oggi è un po' diversa dalle solite che tratto qui sul blog, perché non si tratta di narrativa ma di un saggio: questo sarà pure un blog dedicato alla narrativa di genere, ma appunto perché mi rispecchia, ogni tanto troverete anche dei libri che raccontano situazioni reali. E' che adoro perdermi in mille fantasie stando ben ancorata alla realtà ;)
Ma bando alle ciance: via con la rubrica...

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Ve lo dico subito: non è che vi segnalo un saggio qualunque, ma il vincitore del Premio Speciale al Franco Cuomo International Awards 2015!





Titolo: "Barboni e Volontari – Viaggio nelle fragilità e solidarietà sociali”
Autore: Marco Cauda
Editore: Bonanno Editore
Data di pubblicazione: luglio 2015
Genere: saggio, indagine, scienze sociali
Prezzo: 15,00 €
Dove acquistarlo: cartaceo su IBS - Amazon – RCS – Mondadori– Unilibro
Sito: www.barbonievolontari.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/barbonievolontari

Sinossi: 
Andrea pensa che la vita lo abbia riposto nel cassetto delle cose inutili perché non ha il coraggio di buttarlo via, trasformando la speranza in agonia. Uccidendola. Mario si chiede cosa può fare per aiutare Andrea. Lele studia il modo di utilizzare competenze, disponibilità e motivazioni di Mario per creare servizi utili a soddisfare i bisogni ed alimentare la speranza nelle persone come Andrea. Il libro analizza le testimonianze di Andrea, Mario e Lele nel tentativo di delineare il volto, in chiave sociale e psicologica, delle persone che chiedono ed offrono aiuto, contestualizzandole all'interno di un'organizzazione di volontariato.

"Barboni e volontari” racconta storie spesso ignorate 
a causa della natura dei protagonisti, definiti dai media, non a caso, “invisibili”. 
Racconta inoltre le storie dei tanti che decidono di dedicare tempo ed energie 
a beneficio dei meno fortunati, i volontari, 
e le organizzazioni che offrono posti letto, cibo e servizi ai bisognosi. 
Un libro dedicato a chi è interessato alle esperienze di volontariato, 
o semplicemente a chi vuole scoprire di più su una realtà, 
quella della povertà estrema, 
purtroppo sempre più diffusa.

L'autore:
Marco Cauda è laureato in psicologia della comunicazione. Da oltre 15 anni collabora nella città di Torino con le onlus Asili Notturni Umberto I e Piccolo Cosmo. I primi sono ente morale e operano gratuitamente a favore delle fasce della popolazione attraverso un dormitorio, una mensa, un poliambulatorio medico e un centro per la prevenzione e cura del disagio psichico. Il secondo è una delle più grandi strutture italiane di accoglienza gratuita dei malati in cura presso gli ospedali del comune di T orino e dei loro familiari. Si occupa inoltre di formazione presso molte onlus presenti su tutto il territorio nazionale.




Interessante, vero?
Mi sono sempre chiesta come sia la vita di un barbone, cosa ci sia dietro il suo volto, e perché abbia fatto questa scelta... se non era l'unica possibile.
Seguivo il programma "Invisibili" dell'inviato de Le Iene, tuttavia sono ancora curiosa riguardo le vite di queste persone. Forse perché penso che abbiano qualcosa da insegnarci.
Non so... probabilmente ho una visione troppo romantica della cosa! Infatti, mi è capitato alcuni anni fa di soffermarmi su uno di questi "invisibili", e guardandolo lì seduto all'ombra di un albero mentre io ero imbottigliata nel traffico, è nata una poesia.
Se vi va di leggerla, vi lascio il link: "E' bastato un istante" (inguaribile romantica; chiedo venia. Ero anche in un periodo particolare della mia vita... mi andava molto stretta).
A domani!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi