mercoledì 10 febbraio 2016

Segnalazione thriller: "Non Colpire Due Volte" di Eva Maria Fredensborg (Atmosphere Libri)

Cari astronauti,
proprio oggi assistiamo a una nuova uscita: arriva puntuale l'appuntamento con le segnalazioni!

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Nel mio blog c'è ampio spazio per gli autori emergenti ed esordienti italiani, ma ogni tanto è bene presentarvi anche delle opere straniere; in questo caso abbiamo un thriller nordico...




Titolo: Non Colpire Due Volte
Autrice: Eva Maria Fredensborg
Editore: Atmosphere Libri
Collana: biblioteca del Giallo
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2016
Formato: cartaceo ed ebook
ISBN: 9788865641774
Pagine: 308
Prezzo: € 17,00 (cartaceo)
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
“Una donna è trovata uccisa. L’omicido è simile alle morti seriali commesse vent’anni prima. Ma il killer di quel tempo è morto in carcere. Chi è adesso l’emulatore?”
Il romanzo di Eva Maria Fredensborg è un romanzo poliziesco incredibilmente ben scritto con una trama molto forte.

Robert Strand, un profiler*, psichiatra che lavora per la polizia danese, è chiamato a collaborare con la polizia di Växjö, in Svezia, poiché luogo degli efferati omicidi seriali ai danni di giovani donne che sono trovate violentate e uccise nelle piazzole di sosta dell'autostrada. Strand riconosce subito il modus operandi di uno psicopatico, Viklund, che era stato condannato nei primi anni Novanta, mentre lui era psichiatra tirocinante all’ospedale di Växjö. In contemporanea, con il ripetersi degli omicidi, un vecchio collega e compagno di studi di Strand, dell'ospedale di Växjö, comincia a ricevere delle lettere anonime che lo accusano del fatto che Viklund si sia impiccato in carcere per colpa sua e mostrano foto e documenti. Dall'ansia dell'uomo capiamo che dev'essere coinvolto. A entrare in scena c'è anche Camilla, una vecchia fiamma di Robert (ora sposata con un fotografo itinerante e madre di quattro figli, ma ancora innamorata di Robert), anche lei psichiatra a Växjö, collaboratrice del vecchio primario Strömberg, per Robert un mito. Le ricerche di Robert cominciano a intrecciarsi così con le vite dei vecchi amici, tra segreti e cose mai dette.

* Nella criminologia moderna, la profilazione criminale è considerata la terza corrente della scienza investigativa.


«Un certo numero di autori svedesi ha cercato di scrivere dei romanzi avvincenti 
senza riuscire nemmeno la metà di ciò che ha fatto Eva Maria Fredensborg». 
(Weekendavisen)


L'autrice:
Eva Maria Fredensborg è nata a Härnösand in Svezia nel 1969 e vive in Danimarca. Nel 2006 ha fondato la casa editrice ELG & Co., dove ha pubblicato romanzi svedesi nella traduzione danese fino al proprio debutto nel 2013 con Èn gang morder (Non colpire due volte). Dal 2014 Eva Maria Fredensborg lavora per la casa editrice Politiken.




Quando si pensa al thriller nordico viene automatica l'associazione con "Uomini che odiano le donne" e questo libro lo ricorda vagamente... ma solo perché anche qui sono le principali vittime del killer seriale. 
La storia sembra differenziarsi per via della componente che riguarda la sfera delle amicizie del protagonista; ed è qui che a parere mio si fa interessante!
Voi cosa ne pensate, carissimi?



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi