lunedì 14 marzo 2016

Concorsi ogni mese con Emergenza Scrittura e Autodafé Edizioni: #MercoledìDeiSensi e #NarrativoPresente

Carissimi astronauti, e mi riferisco in particolar modo agli autori,
non so voi, ma a me con l'avvicinarsi della primavera cresce la voglia di scrivere qualcosa di nuovo!
Per stimolarci alla stesura di nuove trame ci pensano anche i concorsi; oggi ho ben due proposte per voi che addirittura si rinnovano ogni mese con nuovi temi.
Tante opportunità da cogliere al volo!


Rubrica dedicata ai concorsi per scrittori/illustratori 
che desiderano emergere!

Emergenza Scrittura è un sito che permette a giovani scrittori di racconti di poter pubblicare i propri lavori; un buon modo per lo scrittore per confrontarsi e crescere oltre che il miglior metodo per farsi conoscere.
Emergenza scrittura propone ogni mese un concorso a tema con #MercoledìDeiSensi (aperto a tutte le età). Il tema di marzo è "Vista".
Ecco il comunicato stampa:



#MercoledìDeiSensi

Vi lanciamo una sfida lunga sette mesi!
Sette, infatti, saranno i mesi che vi vedranno coinvolti nella scrittura di un incipit di 2000 battute
(spazi inclusi). Ogni mese proporremo di scrivere dando spazio a uno dei sensi, i cinque sensi e il
sesto senso.
(I mesi sono sette perché agosto viene conteggiato, anche se non verrà dato un tema.)

Come funziona?

Il primo mercoledì di ogni mese, a partire dal 2 marzo, sarà pubblicato il primo tema assieme a una
gallery con tre foto che potranno servire da immagine-stimolo per evocare e raccontare, per iniziare
una storia successa o del tutto inventata. Assieme alle foto, sarà messa online una cornice contenente
parole chiavi che potrete usare per ispirarvi.
#MercoledìDeiSensi è aperto a tutti senza limiti di età.
Tutti gli incipit inviati saranno pubblicati senza editing sul sito di Emergenza Scrittura.

E poi?

Alla fine di ogni mese il/i migliore/i verranno scelti e letti all’interno del programma radiofonico
Note di Bordo di Maria Francesca Stancapiano e ai loro autori sarà richiesto di inviare l'intero
racconto che confluirà in una raccolta a conclusione del progetto.




Come preannunciato, le iniziative non finiscono qui.
Con l’inizio del mese di febbraio è infatti ripartito il progetto Narrativo Presente, che segna l’inizio della collaborazione tra Emergenza Scrittura e Autodafé Edizioni, casa editrice che pubblica esclusivamente narrativa attenta alla realtà sociale dell’Italia contemporanea.
#NarrativoPresente (aperto a tutte le età) ha come tema di marzo "Europa".
Di seguito il comunicato stampa.




#NarrativoPresente

Con l’inizio del mese di febbraio riparte il progetto Narrativo Presente, che segna l’inizio della collaborazione fra Autodafé Edizioni, casa editrice che pubblica esclusivamente narrativa attenta alla realtà sociale dell’Italia contemporanea, ed Emergenza Scrittura, community di giovani autori di racconti brevi il cui primo compleanno coincide con questa nuova avventura. 
La natura di Narrativo Presente è nota a chi segue Autodafé e, soprattutto, a tutti coloro che hanno partecipato scrivendo e a quanti sono stati assidui lettori dei racconti pubblicati. 
Ogni mese, basandosi sugli spunti offerti dalla cronaca, vengono lanciati un titolo e alcuni spunti di riflessione attraverso la pagina dedicata all’iniziativa. Tutti, purché rispettino il tema del mese, possono inviare racconti, che vengono pubblicati per un mese sul sito della casa editrice e, da ora in avanti, nell’apposito spazio riservato da Emergenza Scrittura. Dopo un mese di libera visione, i racconti vengono tolti dagli spazi pubblici: i migliori, sottoposti a un accurato lavoro di redazione, sono poi pubblicati in e-book. Questo è in estrema sintesi il funzionamento del progetto, ma per tutti i dettagli pratici si consiglia di prendere visione del regolamento relativo.
Lanciato all’inizio del 2013, Narrativo Presente ha costituito per molti autori una vetrina e una palestra, un’occasione per mettersi in mostra e, se selezionati, l’opportunità di confrontarsi per
la pubblicazione in e-book, con il lavoro redazionale dell’editore. Per i lettori è stata un’occasione di guardare alla realtà contemporanea, talora addirittura alla cronaca, attraverso le lenti di una narrazione capace di cogliere e restituire suggestioni, andando oltre la superficie e cercando spesso punti di vista non scontati e talvolta persino provocatori. Uno stimolo, quindi, alla crescita culturale e al senso critico, almeno nelle intenzioni. 
Il progetto è stato sospeso a metà del 2015 per una certa stanchezza che, obiettivamente, aveva ridotto la qualità della proposta: stanchezza nelle proposte dei temi, nella voglia di trovare spunti non banali, nella creatività degli autori; con l’effetto di una certa ripetitività e di una minore capacità di incidere. Il rilancio del progetto, tenendo conto dell’esperienza passata, avviene attraverso la collaborazione fra Autodafé ed Emergenza Scrittura: prima di partire, la casa editrice e la community hanno interpellato i propri autori, sondandone da un lato la disponibilità a contribuire con le loro narrazioni e cercando, contemporaneamente, di verificare le preferenze tematiche di ciascuno. Con riscontri positivi, sia da parte degli “storici” protagonisti del Narrativo sia da parte dei giovani di Emergenza Scrittura

Come sempre, però, il progetto è aperto ai contributi di tutti e crediamo che per tanti autori possa davvero essere un’occasione per cominciare a sperimentare, e a far conoscere, le proprie qualità. Sarà anche stimolante occasione per un confronto generazionale che si verrà a creare tra gli autori coinvolti nel progetto, significativo per la crescita della persona prima ancora che dello scrittore. Sarà, per tutti coloro che non si sono finora cimentati con questo genere, l’occasione per sperimentarsi in una scrittura tematica, per avvicinarsi all’attualità da nuovi e diversi punti di vista e, per qualcuno, l’occasione di adeguare il proprio passo narrativo a una lunghezza diversa da quella abituale. Sarà, per tutti, l’occasione per dare alla propria narrazione breve quella forza ideale e quella qualità contenutistica che, a più riprese nelle interviste della rubrica #LoStatutoDelRacconto,  all’interno dell’esperienza di Emergenza Scrittura, si è indicata come una leva fondamentale. 

Come detto, il Narrativo Presente segna l’inizio di una collaborazione fra Autodafé ed Emergenza Scrittura: che lavoreranno a stretto contatto nelle fasi di scelta dei temi e nella selezione dei racconti da pubblicare in e-book, mentre la fase di redazione rimarrà per ora competenza dell’editore. Una collaborazione che parte da qui ma qui non si ferma, e che intende svilupparsi attraverso molteplici iniziative rivolte a scrittori e lettori: produzioni, occasioni di incontro e formazione, con un occhio attento a tutti i risvolti e gli attori della filiera editoriale. Ma di questo, come ovvio, ci sarà occasione di riparlare in seguito.

Sia Emergenza Scrittura che Autodafé Edizioni sono presenti su Facebook, seguite l’iniziativa
sui social con l’hashtag #NarrativoPresente!
Intanto, buon Narrativo a tutti.




Vi suggerisco di tenere d'occhio i siti (o le pagine social) di Emergenza Scrittura e Autodafé Edizioni!
Pensate di partecipare a qualcuno di questi concorsi?
Fatemi sapere, e intanto, un grande in bocca al lupo! :D



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi