martedì 4 ottobre 2016

Segnalazione Y/A Fantasy: "MARESI Cronache del Monastero Rosso" di Maria Turtschaninoff (Atmosphere Libri)

Cari astronauti,
ho approfittato di oggi pomeriggio per rispondere a tutti i commenti che mi erano stati lasciati qui sul blog, oltre e farmi un giretto da alcuni blog amici, ma ora torno qui, a casa, pronta con la rubrica delle segnalazioni!

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Si tratta di un young adult finlandese, uscito da poco in Italia ma che ha già le spalle adorne di diversi riconoscimenti letterari.




Titolo: MARESI Cronache del Monastero Rosso
Autrice: Maria Turtschaninoff
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Romanzo per ragazzi
Genere: Young adult
Data di uscita: 29 settembre 2016
Pagine: 154
Formato: cartaceo
978886564 1989
Prezzo: 15,00 € 
Link per l'acquisto: amazon

Inserito nella lista di The best young adult (YA) books of 2016. (The Telegraph)

Premio Finlandia Junior Prize 2014, Premio Swedish YLE Literature e Premio della Society of Swedish Literature.


Sinossi:
L'isola del Monastero Rosso è occupata da sole donne, in fuga da regimi oppressivi e maschilisti, e da famiglie violente, per dedicarsi all'istruzione e venerare una divinità femminile, l'Archimadre. Fra loro c'è la tredicenne Maresi, con la sua inestinguibile sete di conoscenze. Lì trova rifugio anche la giovane Jai, in fuga da un padre violento. Ma il padre in questione assolda un gruppo di mercenari e viene a devastare l'isola per vendicare l'affronto (la fuga della figlia è un disonore per la famiglia). Le donne vengono salvate dall'intervento soprannaturale della Megera, ma è ormai evidente che il Monastero non è un rifugio sicuro, e che non deve servire a isolarsi dal mondo, così Maresi decide di uscire dal comodo mondo dei libri e tornare in patria, per mettere a frutto le conoscenze acquisite e combattere l'oscurantismo e la povertà.
Una storia di amicizia e sopravvivenza, di magia e di meraviglia, bellezza e terrore. Maresi vi affascinerà e vi incanterà.

«In questo memorabile e appassionante romanzo di fantasia si possono trovare collegamenti con la realtà delle donne e delle ragazze della società moderna. La storia di due ragazze adolescenti contiene molte componenti mitiche e rituali convincenti. La conoscenza e l'apprendimento danno al personaggio principale il potere di cambiare il mondo».
Giuria del Premio Finlandia Junior 2014

"A lucid, layered, deeply engaging story."
Imogen Russell Williams in Metro UK

"This dark, deceptively simple story is a great addition to the growing feminist fantasy genre." Jasmine Fassl in The Scotsman


L'autrice:
Nata nel 1977 in Finlandia e vive nella regione di maggioranza di lingua svedese; ha scritto fiabe dall'età di cinque anni. Lei è l'autore di molti libri su mondi magici. Ha ricevuto il The Swedish YLE Literature Prize and e ha vinto due volte il Society of Swedish Literature Prize. Lei è stata anche nominata per il Premio letterario Astrid Lindgren. Maresi è il primo libro della trilogia Cronache del Monastero Rosso. Maresi è pubblicato in nove lingue e ha vinto il Finlandia Junior Prize. 




Un fantasy che tratta l'emancipazione femminile? Devo leggerlo assolutamente!
Voi cosa ne pensate?




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi