venerdì 1 marzo 2019

Blogtour: "Il mistero di Virginia Hayley" di Alessio Filisdeo (NPS Edizioni) - 3° Tappa: Personaggi



Carissimi astronauti,
iniziamo marzo con un evento speciale (e fra qualche giorno ce ne sarà un altro, che riguarda me personalmente ;))!
Oggi esce questo libro in formato ebook (il cartaceo lo troverete dal 15 marzo), e io sono onorata di ospitare la terza tappa del Blogtour a esso dedicato. Sto parlando del libro "Il mistero di Virginia Hayley", un Urban Fantasy / Gotico scritto da Alessio Filisdeo, edito da NPS Edizioni.
Ve lo presento brevemente, dopodiché vi aspetta il contenuto speciale di questa tappa dove vi svelerò i personaggi, e alla fine del post vi aspetta anche il Giveaway di una copia cartacea autografata!




Titolo: "Il mistero di Virginia Hayley"
Autore: Alessio Filisdeo
Editore: NPS Edizioni
Genere: Urban Fantasy / Gotico
Data di uscita: 1 Marzo 2019 ebook / 15 Marzo 2019 cartaceo
Formato: cartaceo ed ebook
Pagine: 194
ISBN: 978-88-31910-118 (cartaceo) / 978-88-31910-125 (digitale)
Prezzo: € 14,00 cartaceo / € 2,99 ebook
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Londra. Autunno 1892.
Una serie di efferati delitti a sfondo rituale sconvolge la città e l’opinione pubblica.
Un investigatore oppiomane, un’elegante dama straniera, un americano dai modi spicci e un vecchio cacciatore aristocratico si ritrovano a indagare sull’omicidio della giovane Virginia Hayley, che Scotland Yard cerca pervicacemente di nascondere. 
In una corsa contro il tempo, tra bassifondi degradati, sontuose sale da ballo e magioni infestate da antiche presenze, i quattro riluttanti compagni si ritroveranno invischiati loro malgrado in un inquietante complotto interno all’Impero Britannico, cercando al contempo di scongiurare il Crepuscolo di Ra e l’avvento del caos.


Qualunque organo governativo rappresentiate realmente, di qualunque società segreta o circolo facciate parte, dimenticate gli accadimenti connessi a Virginia Hayley. Inseguirli, e badate che questa non è una minaccia, vi distruggerà.
Il mondo, dicono, è un luogo oscuro e crudele. Credetemi, non volete sapere quanto in realtà sia ancora più oscuro e crudele.


L'autore:
Nato ad Ischia nel 1989, Alessio Filisdeo vive a Barano d’Ischia.
Comincia a scrivere racconti fantasy, e a tema supereroistico, a sedici anni finchè, una bella notte, non si trova ad assistere per caso alla proiezione del film culto Intervista col Vampiro.
Sboccia immediatamente l’amore per la figura del vampiro aristocratico, per il genere gotico e per i grandi classici ottocenteschi. Il passo da fan del genere a fanatico cultore è più breve del previsto.
Conclude il suo primo romanzo storico a tinte sovrannaturali all’età di diciannove anni. C’è un solo problema: ormai i “vampiri di una volta” di cui ha scritto sono passati di moda.
Ma Alessio Filisdeo non demorde: destreggiandosi tra la passione per la scrittura e alcuni lavoretti part-time (confermando quindi lo stereotipo dello scrittore perennemente squattrinato con tante belle speranze), e spaziando momentaneamente tra più generi e personaggi, aspetta pazientemente il ritorno alla ribalta della creatura dannata in tutto il suo maledetto splendore.
Per il momento ha pubblicato tre opere di genere urban fantasy, e una di genere gotico, con la casa editrice Nativi Digitali Edizioni.


Speciale 3° Tappa:
I PERSONAGGI
credit: "Anno 1800 by Grey Rutkowski"

Ispettore Wincott

Wincott è un uomo di Legge dal carattere schietto e sincero, uno di quegli individui su cui poter fare sempre affidamento. Nonostante un recente lutto abbia piegato la sua volontà, conducendolo sulla via dell’oppio, resta nell’animo un profondo idealista.
Viene richiamato in servizio per investigare sull’omicidio di Virginia Hayley, con la speranza che la sua inadeguatezza faccia naufragare le indagini. 

Ho creato questo personaggio rifacendomi ai classici investigatori dell’Ottocento, quelli dotati di acume e forte senso di giustizia. Ho però aggiunto anche un lato torbido alla sua psiche, una dose di vulnerabilità e imperfezione che lo rendono solo apparentemente l’eroe senza macchia della vicenda.


Miss Laura

Laura è una giovane donna straniera, probabilmente italiana e di nobile famiglia.
Nonostante il suo aspetto attraente e delicato, è dotata di una lingua affilata e di modi altrettanto sprezzanti.
Ha un’indole solitaria, impetuosa, e il cinismo è la sua unica religione. 
È la prima dei quattro protagonisti a venire a conoscenza della morte di Virginia Hayley, ed è la prima ad attivarsi concretamente per scovare il suo assassino.

Questo personaggio è figlio diretto di uno dei luoghi comuni più affascinanti del XIX secolo, ovvero quello del “viaggio di formazione”.
Il viaggio di formazione attraverso il nostro Paese era un’usanza comune per tutti i rampolli delle famiglie facoltose (specialmente inglesi, francesi e tedeschi) che, raggiunta la maggiore età, si concedevano un generoso periodo sabbatico alla volta di Venezia, Firenze, Roma e Napoli, così da “imparare la vita”.
Laura rappresenta l’Italia dell’Ottocento vista da occhi esterni: bellissima, misteriosa e antica.


Allan DeWitt

Il signor DeWitt è un agente della Pinkerton, la famosa (non sempre in ambiti lusinghevoli) agenzia di sicurezza privata americana. È un uomo imponente, dai modi spicci, per non dire brutali, cresciuto a contatto con una società molto diversa da quella londinese.
A differenza degli altri protagonisti, lui è il più genuino, il più umano. Fin da subito è esattamente ciò che appare, senza tanti misteri o giri di parole.
Si ritroverà invischiato quasi per caso nelle faccende inerenti l’omicidio di Virginia Hayley, e sarà proprio grazie alla sua semplicità che guadagnerà l’immediata fiducia dei suoi compagni.

Allan ricalca in tutto e per tutto lo stereotipo del bruto americano trapiantato in un contesto di civiltà. Inizialmente potrebbe essere scambiato per il solito personaggio tutto muscoli e niente cervello ma, dato che ho sempre amato reinterpretare i luoghi comuni a modo mio, sono certo che saprà riservare al lettore più di qualche sorpresa.


Lord Grayson

Grayson è un vecchio gentiluomo, un distinto aristocratico britannico dall’atteggiamento grave e imperioso. È un eroe di guerra dall’intelletto fine e un provetto cacciatore, tormentato da un passato dei più infelici.
Sarà l’ultimo dei quattro protagonisti a mettersi sulle tracce dell’assassino di Virginia Hayley, e lo farà con una spietatezza, e una crudeltà, che lascerà di stucco persino i suoi compagni.

Creare Lord Grayson è stato sicuramente il passaggio più complesso del libro. Una vera sfida, e per più di un motivo.
Lui è una commistione di archetipi. Tra le sue sfumature c’è un po’ dell’avventuriero Quatermain e un po’ del conte di Montecristo. È l’incarnazione della morale vittoriana, spartita tra luci e ombre, religione e scienza.
Se dovessi definirlo con un solo termine, direi che Grayson è un fantasma, lo spettro di un’epoca al suo ultimo tramonto.        




Cosa ne pensate di questo libro?
Il contenuto speciale vi ha incuriosito?
Non perdetevi l'opportunità di vincere una copia cartacea, e seguite le altre tappe del Blog Tour per aumentare le vostre probabilità di vincita! ;)


3 commenti:

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi