sabato 28 dicembre 2019

The Best Book of... 2019!


Carissimi astronauti,
siamo agli sgoccioli di questo 2019: mancano 3 giorni alla fine e io ho 4 recensioni da recuperare; ce la farò? Mah, ho dei dubbi! Ciò non toglie, però, che possa già tirare le somme di quest'annata di letture.
Per cominciare ho aderito all'iniziativa creata da Simo del blog Il Mondo di Simis, "The Best Book of... 2019!"; oltre a me, altre 30 blogger a partecipare oggi con la proclamazione del miglior libro letto nel 2019 per ogni genere letterario.

Comincio!


**Romance**

Chi mi segue lo sa che non è un genere che amo leggere.
Ne ho letto uno solo quest'anno, ma non lo ritengo degno del "premio"!


**Narrativa**


Obiettivamente c'è di meglio, però mi ha presa, catturata per 32 ore (lo so di preciso perché ho ascoltato l'audiolibro!). Ci sono alcuni punti della trama che cadono nel banale, sfiorando persino il ridicolo, eppure ero lì ad attendere con ansia che la verità su Nola venisse a galla (fino all'ultimo non avrei immaginato quale fosse), inoltre mi ha dato degli spunti per quanto riguarda lo stile di scrittura, grazie alle lezioni di Quebert. Mi è piaciuto moltissimo anche l'alternanza dei flashback.
Scelgo questo libro sotto il genere narrativa poiché, a parer mio, non è propriamente un thriller.


**M/M**

Avevo iniziato a leggere un libro di questo genere, il mio primo M/M... ma l'ho abbandonato perché l'ho trovato noioso e pesante!
Nessun classificato per quanto mi riguarda.


**Young Adult**

Non ho letto nulla del genere, se non nella sfumatura Fantasy.


**Thriller**


Una scoperta piacevolissima questo thriller / mistery / romantic suspance!
E' il primo di una serie e mi ha catturata, emozionata, tenuta col fiato in sospeso e mi ha trasmesso adrenalina.
Consiglio vivamente di leggerlo.
La mia recensione è QUI.


**New adult / Erotico / Dark Romance**

Non leggo questi generi


**Urban Fantasy**


Un Urban Fantasy per adulti originale con protagonisti i licantropi. 
Al centro della trama il tema della fertilità e dell'infertilità.
Azione, avventura, amore e tanta fantasia urbana!
La mia recensione è QUI.


**Distopico**


Un distopico particolarissimo che ha due chiavi di lettura: una distopica, l'altra psicologica.
E' stranissimo, e per la maggior parte della storia non si capisce dove ci vuole condurre... ma le cose strane e coraggiose mi piacciono. Molto.


**Libri per Ragazzi**

Purtroppo nessun libro per ragazzi, quest'anno! T_T


**Storico / Historical Romance**

Nessun libro letto quest'anno, nonostante fossero in programma entrambi...


**Paranormal**


Alloraaaa... questo libro è anche erotico, è anche urban fantasy, ed è certamente paranormal romance. Protagonisti: umani, angeli, demoni e guardiani che sono una via di mezzo tra le due soprannaturalità (okay non si dice, ma lo segnalo all'Accademia della Crusca). 
L'ho trovato molto simile alla serie "The Guardian Archives" di Jennifer Sage ma quest'altra, di Georgia Lyn Hunter e chimata "Fallen Guardian", ha secondo me una marcia in più.
QUI la mia recensione.


**Epic Fantasy**


Molto indecisa tra questo volume e il secondo, "La Musa degli Incubi", alla fine scelgo questo perché lo trovo più inerente al fantasy classico ed epico, col tipico eroe emarginato e buono a nulla che ottiene rivalsa alla fine, una ragazza che è come una principessa da salvare, e il male da sconfiggere, che in questo caso, però, non è di così facile identificazione. Scelgo "Il Sognatore" anche perché, rispetto al secondo, mi ha conquistata senza riserve.
La mia recensione è QUI.


**Retelling**


Spassoso e romantico retelling della favola di Cenerentola con protagonista la sorellastra brutta! 
Per certi versi può apparire scontato come la classica commedia, ma è impossibile resistere alla personalità di Kat e ci sono comunque delle sorprese.
Per chi ama le favole è imperdibile.
La mia recensione QUI.


**Mistery**


Se il primo volume l'ho scelto sotto la categoria Thriller, il secondo lo posiziono come il migliore della categoria Mistery; del resto, mi è piaciuto anche più del primo! E il genere Mistery calza meglio nel caso di quest'avventura, sempre romantic suspance, sempre un po' erotica, e ancor più ricca d'azione. Cambiano i protagonisti, ma il mio giudizio è sempre alto.
QUI la mia recensione.


**Humor**

Nessun "humor" puro letto!


**Horror**


Non ho dubbi: la raccolta di racconti "L'imbustastorie - Fogli d'Autore IV: Incubo" edita da ABEditore; l'ho letta ad Halloween e mi ha dato davvero i brividi! 
La cosa meravigliosa di questa raccolta è che si tratta di fogli indipendenti con i racconti di penne famosissime (quelle dei classici della letteratura) a cui è graficamente donato il fascino antico.
Una delle migliori scoperte dell'anno.
Leggete la mia recensione QUI per saperne di più.


**Raccolta di Racconti**


Quest'anno ho letto tre libri di Calvino, e ogni volta che lo leggo m'innamoro. 
Sul serio, lo adoro.
Ha quella capacità di sorprendermi, con la sua genialità senza tempo, che sottolineerei ogni frase di un suo libro. 
"Le Cosmicomiche" sono un esempio della sua genialità, a metà strada tra le nostre origini e le visioni del futuro, dalla preistoria alla fantascenza futuristica. Il tutto, ridendo.
Uao.


**Libri per l'Infanzia**


Con un bimbo piccolo ho l'imbarazzo della scelta! 
Lui cambia i suoi gusti in rotazione, passando da un libro a un altro, e di certo ha i suoi preferiti. 
Ma a pensarci bene, questo è il mio.
E' il libro che ogni volta che lo leggo e arrivo all'ultima pagina, ho la voce rotta dall'emozione.
Ed è il libro che gli ho regalato io in occasione della Festa del Papà.
E il libro che avrei voluto leggere io alla sua età, quando, piccina com'ero e per com'era giovane lui, vedevo mio padre come un eroe che poteva tutto.


**Classico**


Un libro che in passato avevo iniziato a leggere e poi lo avevo abbandonato per via di altri impegni da bookblogger... ma cosa mi stavo perdendo! 
"Madame Bovary" è ora uno dei miei classici preferiti in assoluto e lo rileggerei ancora, anche adesso.
Per sapere com'è che mi è piaciuto così tanto, vi rimando alla mia recensione QUI.


**Chick-lit / Graphic Novel**

Libri che mi mancano completamente! In particolare vorrei rimediare il secondo genere; il primo non m'interessa.


**Biografia**


Forse non è la categoria corretta, ma mancando il genere Saggistica concedetemi di scegliere questo libro tra i migliori che ho letto nel 2019. Dopotutto, è anche biografico: riporta le lezioni di Azar Nafisi ma ripercorre anche la sua storia, prima e durante la rivoluzione islamica.
Un libro che ognuno di noi dovrebbe leggere almeno una volta nella vita, soprattutto se amate i classici della letteratura: Nafisi gli darà un valore aggiunto.
La mia recensione QUI.


**Fantascienza / Romanzo psicologico / Steampunk**

Purtroppo non ho letto nulla di questi generi, pur avendo iniziato uno sci-fi e acquistato ben due steampunk!





E questo è tutto!
Cosa ne pensate delle mie scelte?
Abbiamo qualche libro in comune?
Fatemi sapere nei commenti!

Intanto vi lascio il calendario con tutti i blog partecipanti all'iniziativa, così che possiate andare a sbirciare anche gli altri Best Book of 2019.


banner e calendario by Il Mondo di Simis


Vi aspetto qui sotto! ↓↓



9 commenti:

  1. Ciao, conosco solo Quebert, Madame Bovary, qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/12/the-best-book-of-2019.html?m=1

    RispondiElimina
  2. Leggere Lolita a Theran lo ho in wish da una vita, ma è uno di quei libri che devo veramente essere ispirata per iniziarlo. Immagino debba essere bellissimo.

    RispondiElimina
  3. Alcuni titoli mi ispirano :)

    Ti lascio il mio link se ti va di passare a leggere le mie scelte: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/12/the-best-book-of-2019_28.html

    RispondiElimina
  4. I titoli fantasy e paranormal li conosco per via delle CE. Madame Bovary lo lessi alle scuole superiore in lingua originale e mi è rimasto nel cuore. Di Harry Quebert conosco a grande linee la trama e mi sono rifiutata di vedere la serie prima di riuscire a leggere il libro.

    RispondiElimina
  5. Harry Quebert vorrei vederne la serie TV ....eee non ne ho letti nessuno :D

    RispondiElimina
  6. Di Harry Quebert mi ispira la serie tv. Madame Bovary devo assolutamente leggerlo. Gli altri non li conosco, ma alcuni sono il mio genere.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi