mercoledì 20 maggio 2020

Review Tour: "Il Guardiano Rivelato" (serie Fallen Guardian vol 3) di Georgia Lyn Hunter (Hope Edizioni)



Carissimi astronauti,
come preannunciato, ecco il primo Review Tour della settimana!
Il romanzo che recensisco oggi è un Urban Fantasy, Paranormal Romance per Adulti, nonché il terzo volume della serie Fallen Guardian di Gerogia Lyn Hunter.
Ho letto tutti i capitoli precedenti incluso lo spin-off (cliccare sui titoli per raggiungere le recensioni!):

"L'ultima resa" (Fallen Guardian #1)
"Echo, mine" (Fallen Guardian #1.5)
"Scontro col Destino" (Fallen Guardian Vol. 2)

Questo terzo volume può essere letto indipendentemente dagli altri poiché incontriamo dei nuovi protagonisti, ma ve ne parlerò meglio nel corso della recensione!
Intanto, eccovi la scheda del libro.




Titolo: Il Guardiano Rivelato (serie Fallen Guardian #3)
Autrice: Georgia Lyn Hunter
Editore: Hope Edizioni
Genere: Paranormal Romance / Urban Fantasy / Erotico
Data di uscita: 19 Maggio 2020
Traduzione: Cristina Rombi
Cover: Franlu
Pagine: 482
ISBN: 9788825031543
Formato: cartaceo ed ebook
Prezzo: € 3,99 ebook
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Dalle fosse del Tartaro, un guerriero riemerge con un bisogno più letale della vendetta ...
Dagan, il Guardiano taciturno e solitario, convive con una sete inestinguibile che ha tenuto nascosta per tre millenni ai suoi stessi compagni. Mantenere l’autocontrollo è fondamentale per il suo lavoro, soprattutto ora che è sulle tracce di un pericoloso assassino, dotato di poteri letali. Ma, quando incontra una esasperante giovane donna, che risveglia i suoi istinti e minaccia di far crollare i suoi scudi mentali, tutti i suoi segreti rischiano di essere rivelati. E, quel che è peggio, non riuscire a resisterle potrebbe condurre entrambi alla distruzione.
Shae Ion, una ragazza umana con l’abilità di vedere gli Altri, cerca sua madre, scomparsa da sei mesi. Pur di ritrovarla si immerge sempre più nel mondo oscuro di cui è a conoscenza, finendo per diventare il bersaglio di una forza sinistra, che minaccia la sua vita. A salvarla è un immortale bellissimo e sensuale, che la rapisce portandola con sé in un luogo isolato, dove potrà tenerla al sicuro insegnandole, allo stesso tempo, a controllare i suoi poteri in crescita.
Anche l’attrazione tra i due cresce irresistibile, aggiungendo un’altra minaccia, ancor più terrificante, a quella esterna: Dagan darebbe tutto per Shae, ma il predatore che è in lui, lasciato libero di reclamarla, potrebbe toglierle la vita.


Le recensioni e gli articoli di Universi Incantati

Ero ansiosa di leggere questo terzo volume della serie Fallen Guardian perché mi sono piaciuti moltissimo ambedue i precedenti, ed è una di quelle serie le cui storie si fanno ricordare anche a distanza di tempo, forse perché ogni volume ha la sua. 
Il Paranormal Romance nel primo volume riguardava il guardiano Eathan e la sua Echo, nel secondo volume si sviluppa quella tra il guardiano Blaéz e l'umana Darci, mentre in questo terzo conosciamo Dagan e Shae; ogni storia d'amore è indipendente, mentre la trama in sottofondo è comune e continua a svilupparsi aggiungendo tasselli, ma sono così piccoli che non precludono il gusto della scoperta nemmeno nei confronti del lettore che si affaccia alla serie per la prima volta con questo volume. Vale a dire che ogni volume si potrebbe leggere in modo indipendente perché le anticipazioni non sono così evidenti né clamorose; seguendo l'ordine, avrete solo un maggior piacere di rivedere gli altri personaggi (i protagonisti cui vi eravate già affezionati) interagire con le vostre nuove conoscenze!
Ora che sono giunta al terzo volume posso affermare che queste storie d'amore sono un po' troppo simili, eppure ciò diventa un tratto distintivo della serie, dunque non mi sento di considerarlo un difetto; pur introducendo personaggi nuovi, l'autrice ci catapulta in un mondo che già conosciamo con le stesse pressoché identiche modalità, per cui non ci resta che gustare una nuova vicenda.

L'ambientazione è quella moderna e attuale, dove dei guerrieri sovraumani, scampati alle atroci sofferenze del regno del Tartaro, hanno il compito di proteggere la Terra e l'umanità dai demoni e da altre creature oscure. Ogni guardiano protagonista ha il suo tormento e la sua maledizione, tanto che ogni volta che leggo un nuovo volume penso: "Ah! E' lui il più dannato!" per poi ricredermi nel successivo. Perciò, ai miei occhi e al momento, è Dagan, il protagonista di questo terzo volume, il guerriero più dannato! Eviterò di scrivere i motivi, perché scoprire il suo passato, la sua torbida natura, e il suo dolore, sono tutti elementi che fanno parte della trama e che ci fanno entrare in empatia con lui, così come con l'intrepida Shae, che diventa il nostro alter ego desideroso di alleviare le sofferenze del possente guerriero fino a renderlo finalmente libero e felice. 
L'autrice continua a usare la carta vincente del personaggio maschile duro e forte dall'aspetto gigantesco e corazzato, ma emotivamente fragile, incerto, e addirittura instabile! Questi guerrieri vittime di pulsioni (che fanno parte della loro natura sovrannaturale), garantiscono il giusto ossimoro di brivido e attrazione, ma nel caso di Dagan si potrebbe persino provare repulsione, se non fosse per Shae e il suo carattere vivace che compensa perfettamente quello del guerriero.




Mentre l'autocontrollo lo abbandonava, ringhiò: "Levati dal cazzo, se hai intenzione di continuare a respirare."
Gli occhi grigi, del colore delle tempeste, si allargarono a dismisura. Poi, con sua grande sorpresa, la ragazza ricambiò l'occhiataccia.
"Dovrei avere paura di quei canini finti? Non dovresti essere là fuori insieme agli altri cretini a spaventare gli innocenti, anziché qui, nascosto tra le ombre come uno sfigato qualsiasi?"
A quella provocazione, Dagan non ci pensò su due volte. La gerhmì, sfiorandole il collo con la punta dei suoi canini finti e ferendole appena la pelle a un millimetro della carotide.
La ragazza squittì e lo schiaffeggiò sul torace. "Che diavolo...?"
Le cinse la vita con un braccio e risucchiò quella pulsazione incalzante, mentre la sua stessa saliva già guariva la pelle lacerata.



Dopo un prologo che ci mostra una scena orrorifica del misterioso trascorso di Dagan nel Tartaro, la loro storia inizia col botto, nel senso che Shae, pur essendo umana, è già consapevole della presenza degli "Altri" perché ha un innocente demone come migliore amico (il che risparmia un sacco di preamboli!), e ha appena finito di combatterli quando si scontra con Dagan e lui... la morde sul collo e le succhia il sangue! E' una storia che inizia da una provocazione verbale (Shae) e da un'aggressione fisica (Dagan), dunque è inevitabilmente intrigante: è subito evidente che tra i due ci sarà del pepe, oltre alle incomprensioni e alle complicazioni; si legge con avidità per conoscere gli sviluppi della loro storia.
Dagan e Shae sono tra le coppie più intriganti che abbia mai letto (un'altra è quella composta da Eathan ed Echo del primo volume di questa stessa serie) perché lei è una gatta (come la soprannomina lui) in perfetto equilibrio tra l'essere selvatica e l'essere dolce. Molto razionale e per nulla fastidiosa nei suoi momenti rabbiosi, ne esce un quadro che la rende credibile agli occhi del lettore. Inoltre, Shae ha un passato altrettanto misterioso a quello di Dagan se non di più: il padre è morto in circostanze bizzarre, mentre la madre è scomparsa in modo inspiegabile. Se ciò non bastasse, aggiungiamoci un marchio sul polso, un flirt con uno degli "Altri", e abiiltà che non tardano a manifestarsi. Un altro dei motivi per cui ho divorato una pagina dietro l'altra è stato il bisogno di sapere la verità che riguarda Shae.


Ho letto velocemente fino a oltre la metà del libro, dopodiché l'entusiasmo è inaspettatamente e progressivamente diminuito, soprattutto nell'epilogo! In realtà è un controsenso perché nella parte finale si susseguono innemorevoli rivelazioni e colpi di scena, ma forse proprio perché sono tanti e molto ravvicinati, non me li sono gustati, come se queste verità sfuggissero prima che potessi assimilarle, offuscate da una nuova sorpresa. Ciò significa che ogni colpo di scena supera il precedente, ma è un peccato non potersi fermare su questi sviluppi e le emozioni che ne derivano.
Nel complesso, la trama si sviluppa in crescendo, toccando anche sottotrame come quella dell'emblematica dea della vita, Inara, di cui abbiamo letto sempre qualcosa nei precedenti volumi ma che qui, essendo strettamente legata a Dagan, trova più spazio, tuttavia senza rivelarsi del tutto; ecco perché l'attenzione del lettore non può che spostarsi sul desiderio di leggere il volume successivo, senza contare che io personalmente aspetto di approfondire la storia del guerriero Tyr già dal primo... chissà. A tal proposito lasciatemi evidenziare questo personaggio che è secondario dall'inizio della serie ma sempre presente: Tyr, nel qui presente romanzo, ha visto una piccola evoluzione essendo collegato a Dagan. Per non parlare della sopresa del maggiordomo-tuttofare Hedori!

Come si può evincere da queste mie ultime righe, questa serie merita d'essere letta anche solo per gli intrecci dei personaggi, che sono a loro volta memorabili e perfettamente caratterizzati sotto ogni aspetto. 
La trama dell'intero complesso è ben fatta. 
Ma consiglio caldamente questa serie a tutte le lettrici (donne in particolare) amanti del genere, che sia Paranormal o anche solo Romance, adulte per via dell'alto tasso di erotismo, e che anziché il prode cavaliere senza macchia, vogliono essere travolte da un guerriero dannato, che non hanno paura di stupirsi davanti alle sue abilità sovrannaturali. 
Perché magari sono donne che vorrebbero qualche dote ultraterrena a loro volta.
Insomma, a tutte le amanti del fantastico, non fatevi sfuggire questa serie appassionante.


Il voto di Universi Incantati:





Cosa ne pensate, carissimi?
Commentate con le vostre impressioni...
E se non avete ancora letto questa serie, trovate qui sotto tutti i volumi a prezzo scontato ;)




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi