lunedì 13 luglio 2020

Review Party: "Unsung Angel" Paranormal Romance Fantasy di Therry Romano



Carissimi astronauti,
come vi avevo anticipato, eccoci al Review Party del secondo volume della dilogia Paranormal Romance e Fantasy di Therry Romano (nel pomeriggio vi aspetta un altro Review Party con tanto di recensione in anteprima per un titolo attesissimo, di un'autrice straniera molto amata,,, non perdetevelo! ;)))
Dopo aver recensito il primo volume "Angel Down" QUI, tempo di lasciarvi la scheda del suo diretto seguito e spenderò parole (appassionate ed emozionate) per "Unsung Angel": vi anticipo che, secondo me, dovete assolutamente leggere entrambi!




Titolo: Unsung Angel
Autrice: Therry Romano
Editore: Self-Publishing
Genere: Paranormal / Fantasy
Data di uscita: 22 Maggio 2020
Pagine: 349
ISBN: 979-8648849631
Formato: cartaceo ed ebook
Prezzo: € 12,29 cartaceo € 1,99 ebook
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
È trascorso qualche mese da quando Syn, Zeke, Drew e Ledja hanno incontrato i celesti. 
Il loro compito è quello di trovare le schiere di morti, che vagano sulla terra, condurle in terra consacrata e aprire il portale sacro, che le porterà nel regno di Samael. Grazie alla runa di Eihwaz, Syn è il portale di attraversamento, ma ogni passaggio si rivela sempre più difficile, in quanto attira creature misteriose, assetate di potere oscuro, ed esseri sovrannaturali, che controllano le sue gesta. La ragazza tornata dagli Inferi, diventa l’Ayaba, regina dei morti, incontra i messaggeri, i diversi arcangeli e lo stesso Lucifer, divenuto più curioso e attratto dalla donna, tanto da rivelarle i segreti inconfessabili del Cielo e degli Inferi. Molti sono gli enigmi che il gruppo dovrà affrontare, a cominciare dal vero senso della missione intrapresa, fino alla ricerca di risposte sulla fedeltà delle schiere celesti verso il Cielo. Profezie, cabala, diverse credenze religiose e geometria sacra, intrecciate in una storia, che vi porrà un solo interrogativo: chi dice la verità, i demoni o gli angeli?
Questo viaggio vi condurrà in posti conosciuti, ma che si riveleranno molto diversi da come li avevate immaginati.

Nota: la libera interpretazione di alcune dottrine religiose, potrebbe non essere adatta a chi professa un culto ben definito. Si è cercato di dare al romanzo una linearità, che non recasse offesa a nessun credo o cultura.


Le recensioni e gli articoli di Universi Incantati


Come avevo concluso nella recensione al primo volume, in questo seguito "Unsung Angel" si notano fin dalle prime pagine una serie di migliorie, sia per la cura nella presentazione grafica sia per la maturità linguistica e le maggiori descrizioni (del resto, è stato scritto ben tre anni dopo) ma ciò che non mi aspettavo era che il livello di corposità della storia e dei singoli personaggi si alzasse così tanto!
Ci sono il doppio delle pagine, ma vi garantisco che alla fine sembra di aver letto un'intera saga di 4/5 volumi talmente è ricca di contenuti, emozioni, introspezione, cultura e formazione che in più si ripercuotono su chi legge, perché vi ho trovato degli insegnamenti.

Il libro comincia con un perfetto riassunto del volume precedente che va persino a integrare alcune informazioni, chiarendo completamente la situazione attuale. Alcuni dubbi restano, poiché lo scopo della missione alla quale sono destinati i nostri eroi è ancora difficile da inquadrare, e non a caso è molto più di quanto anticipato, tutt'altro che prevedibile e noiosa poiché frenetica e in continua evoluzione, di pari passo ai suoi personaggi. Oltretutto, ognuno, che sia secondario o il protagonista, è in discussione per quanto riguarda la fedeltà alla missione, a Syn, alla fazione del Cielo o alla fazione degli Inferi, regalandoci, oltre al mistero e all'imprevedibilità, un intreccio che infittisce rapporti, relazioni e la stessa trama.

Gran parte del merito è dovuto al fatto che in questo seguito ci sono diversi momenti in cui la narrazione della protagonista Syn s'interrompe per dare spazio e voce a Drew, a Ledja e a Zeke in capitoli a parte, o a integrazione delle scene, dei dialoghi e delle emozioni condivise con Syn; ciò ci consente di conoscere meglio i turbambenti interiori di ognuno, di provare empatia nelle svolte e nei colpi di scena, e di vedere tutta la storia nell'insieme. Di vedere anche come la trama ci svia di proposito!
E' anche per questo che oserei definire questo romanzo "vivo", una cosa che credo di non aver mai sperimentato prima. Inoltre, di solito, quando nei libri si tratta di triangoli amorosi, si assiste ai mutamenti dei sentimenti della protagonista principale, invece qui accade anche a qualcun'altro, ed è stato come avere la chiara percezione che, nel frattempo, anche gli altri personaggi avessero continuato a vivere le loro vite costruendo qualcosa e provando inaspettatamente nuove cotte.

Se nel primo volume non c'era spazio per l'amore se non per quella che è una sua sfumatura, ossia l'amicizia, in questo libro l'amore diventa il centro di tutto, e si parla di amore anche nei confronti della verità, oppure quando si parla dell'anima; il senso dell'amore è molto esteso. Guardando invece la nota più semplice del termine, ho apprezzato che, anche qui, l'amore non fosse affatto fisico, quanto piuttosto mentale, anzi, spirituale, derivante dal carisma e/o mosso dalla compassione del cuore. Un amore che punta dritto a risanare lo spirito dell'altro, l'amore che dà conforto, quello che mette il proprio ego in secondo piano. Questo amore puro che contraddstingue in primo luogo Syn, non ha potuto fare a meno di toccare le mie corde, commuovendomi in diverse occasioni.
Durante la lettura ho provato stupore nei colpi di scena avvincenti, meraviglia davanti a certe visioni, e persino sconvolgimento con certe dichiarazioni dei personaggi! Soprattutto dalla metà del romanzo in poi, la trama si fa sempre più accattivante, intrigante e complessa, senza contare la duplice natura di Syn, divisa tra il lato oscuro e la luce.

Contemporaneamente a queste emozioni, circondati da un'atmosfera spesso gotica e sovrannaturale tra fantasmi e personaggi famosi della Bibbia e della Cabala, creature diaboliche e angeliche, si sviluppa l'avventura tra questi tre mondi, lanciando indizi (spesso, come accennato, che depistano, oppure che sono solo briciole al confronto di ciò che ci aspetta) al finale rivelatore che, soprendentemente, riprende tutte le basi lanciate nel primo volume




Il corpo a terra ebbe un sussulto e poi rimase immobile.
Una tenue nebbiolina si alzò dal petto e rimase sospesa dinanzi a lei. Vide i contorni sfocati del viso del ragazzo morto, il suo sorriso caldo, i suoi occhi vivi e accesi, come doveva essere stato in vita. Alzò una mano e quella sfera gliela sfiorò, come con gratitudine.
Poi si dissolse nella notte.






Una componente molto importante del libro è la fede: fiducia negli amici, nei familiari, ma, indipendentemente dal proprio credo, la Fede spiritualeSono felice che l'autrice abbia avuto il coraggio di mostrare un personaggio che in altre opere del genere è sempre rimasto nell'ombra, stimo davvero che abbia osato farlo, perché nonostante le premesse che si tratti di un'opera di fantasia per scongiurare attacchi (il mix di religioni e certe altre cose potrebbero far appellare alla blasfemia le persone più bigotte, ehm, sensibili), io credo invece, e non esagero, che Therry Romano sia stata ispirata proprio da quel "motivo" superiore. Dico questo perché mentre leggevo quel pezzo in particolare ho provato conforto nell'anima, mi sono emozionata e commossa, e non mi limito a credere nella realtà materiale o in quello che vedo, perché do più importanza a ciò che sento, e mi è arrivato qualcosa di cui probabilmente avevo bisogno in quel momento, qualcosa che credo addirittura mi resterà dentro per sempre. Io credo fermamente che l'arte sia l'espressione di qualcosa di divino, e in "Unsung Angel" ne ho trovato la manifestazione. Ci tengo a ribadire che il mio sentire non è condizionato dal fatto che il libro parla di angeli, demoni e religioni; ho letto il manga "Angel Sanctuary", ho visto tutti gli anime e gli Oav di "Evangelion", la serie tv "Supernatural" e altre opere tra libri, serie tv e film che al momento mi sfuggono e sono del medesimo tema, ma non ho mai provato qualcosa di simile.

Dopo questa parentesi appassionata, torno a dire che già il finale è epico e toccante, poi arriva anche l'epilogo a mostrarci risvolti inaspettatil'autrice Therry Romano, oltre ad essersi dimostrata originale e geniale, ci fa ritrovare talmente affezionati ai protagonisti da non volerli lasciare dopo la parola "Fine"; fortunatamente sta lavorando a degli spin-off!

Riguardo allo stile di scrittura è più descrittivo del volume precedente ma sempre scorrevole e leggibile tutto d'un fiato; ci sono ancora le virgole fuori posto ma, francamente, dopo tutto ciò che vi ho elencato, chi se ne frega! Niente che una rilettura o un semplice lavoro di correzione delle bozze possa risolvere.

Raccomando questo libro a tutti i lettori che amano il lato spirituale dei romanzi, che non si scandalizzano davanti alla comparsa, in un opera letteraria, degli arcangeli e di tutte le schiere del bene e del male per antonomasia, e, più in generale, lo consiglio agli appassionati dell'Urban Fantasy, del Fantasy e del Paranormal (non solo Romance!).
Si può essere felici di aver scoperto un romanzo? Si può credere che la mia vita non sarà più la stessa dopo averlo letto? Che valutazione potrebbe avere un libro speciale? Il numero, in questo caso, non basta.


Il voto di Universi Incantati:




Cosa ne pensate, carissimi?
Commentate con le vostre impressioni... e non perdetevi assolutamente questa dilogia!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi