Visualizzazione post con etichetta Sogno di una notte di mezza estate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sogno di una notte di mezza estate. Mostra tutti i post

venerdì 26 agosto 2016

5 Cose Che... #19: 5 Libri letti velocemente

Carissimi astronauti,
questa settimana ho avuto un sacco d'impegni e ho dovuto sacrificare un po' il blog, ma all'appuntamento con l'iniziativa di Twins Books Lovers "5 Cose Che..." non rinuncio!
Tramite i sondaggi nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo stavolta deciso di tornare a dedicarci ai libri con questo insolito tag.

Ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui!




5 Libri letti velocemente


1) "Sogno di un notte di mezza estate" di William Shakespeare



E' un libro sottile, di poche pagine, che ricordo di aver letto da ragazzina in un pomeriggio d'estate. Come ho già detto in un'altra occasione, però, sento che dovrei rileggerlo perché mi ricordo poco e niente!


2) "La metamorfosi" di Franz Kafka



Di quest'altro libro invece ho dei vividi ricordi, pur essendo passato tanto tempo! Ricordo anche che mi aspettavo un libro pesante (pregiudizi che avevo sui classici, lasciate perdere ;)) invece è stato piacevolissimo e veloce, soprattutto perché ero curiosa, ma anche perché la storia è piuttosto scorrevole.


3) "Il piccolo principe" di Antoine De Saint-Exupéry



Questo piccolo gioiellino è talmente veloce da leggere (anche se faccio spesso delle pause per assimilare i concetti) al punto che torno spesso a rifugiarmi tra le sue pagine! Per me leggere "Il piccolo principe" è come farmi una coccola; è una carezza nell'anima.


4) "La storia di Orfeo ed Euridice" di Mino Milani



La mia prima lettura veloce in assoluto. Prima di allora ci mettevo molto a leggere libri, ma questo ha segnato la mia evoluzione! Ricordo ancora il mio stupore per averlo letto in un solo giorno mentre ero in viaggio nei sedili posteriori, coi miei genitori alla guida. Mi aveva talmente coinvolto e mi era piaciuto così tanto che lo rilessi subito il giorno successivo, terminandolo un'altra volta.
L'ho riletto anche di recente!


5) "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll



Questa è invece una lettura recente, talmente veloce che mi è quasi dispiaciuto quando l'ho terminata! Per fortuna c'è "Attraverso lo specchio"... solo che il racconto non è contenuto in questo volume; devo rimediare (magari con la versione illustrata della BUR - le faccio il filo da mesi!). La cosa che più mi ha sorpreso di questo libro è che mi ha fatto divertire e ridere; ridere ad alta voce!




Come potete vedere ho scelto tutti classici!
Ho lasciato fuori dalla lista "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia (letto alla sua uscita e subito divorato per via della scorrevolezza e linearità della trama), "E' una vita che ti aspetto" di Fabio Volo (idem come sopra), "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf (bello! Lo voglio rileggere!) e il recente "Quindici minuti" di Jill Cooper (letto velocemente perché adrenalinico, col ritmo serrato e la curiosità al cardiopalma: una vera goduria!).
... e dire che credevo di far fatica a trovare 5 libri per questo tag!

Cosa ne pensate delle mie letture?
Quali sono le vostre?
Visto che il tempo libero è sempre meno, magari troverò qualcosa d'interessante tra i vostri post e commenti ;)


venerdì 1 luglio 2016

5 Cose Che... #11: 5 Libri che mi fanno pensare all'estate

Cari astronauti,
è venerdì, e puntualmente arriva l'iniziativa di Twins Books Lovers: 5 Cose Che...!
Questa volta, nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo scelto un argomento simile a quello della settimana scorsa, ma solo perché riguarda sempre l'estate! Infatti, dopo i "5 Libri che vorrei leggere quest'estate" ora passiamo all'elenco dei 5 libri che ci fanno pensare a questa calda stagione...

Vi ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui.




5 Libri che mi fanno pensare all'estate


1) "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare



Ovvio! Non posso pensare all'estate senza citare il titolo di questa celebre opera di Shakespeare, nonché l'unico suo libro che ho letto, almeno per ora! E' stato tantissimi anni fa, infatti questa edizione (fotografata dopo essermi arrampicata nella mia libreria) risale ai tempi della scuola. E' un libricino sottilissimo che parla d'amore e frivolezza: tipicamente estivo!


2) "Una calda estate" di Stefania Riccardi



E per la prima volta in questa rubrica parlo di autori emergenti italiani, in questo caso self-published! E' il libro di una ragazza che ho conosciuto diversi anni fa in occasione di un concorso della Mondadori, e da allora siamo ancora in contatto :) Quando ci siamo incontrate alla fiera del libro a Torino (e dev'essere stato nel 2012, anno di edizione di questo libro) ci siamo acquistate a vicenda i nostri libri d'esordio! XD Il suo, come suggerisce il titolo, è perfettamente adatto per questa stagione.
Se volete saperne di più vi lascio il link alla scheda su amazon con la trama e tutto il resto ;)


3) "La crociera della Santa Clara" di Helen Ray



Guardate che vi sento fino a qui, eh? State dicendo: "ma che roba è?" Si tratta di un libricino che ho gentilmente rubato a mia mamma, dato che era in allegato a una rivista di gossip XD E' un racconto che ho letto quand'ero una giovane donnina (18-19-20 anni?) e ai tempi mi era piaciuto, anche se ora non ricordo proprio nulla :/ E' senza dubbio un romance (io che leggo romance? Sul serio?? XD) e visto che sembra una perla (?) introvabile vi trascrivo qui la trama: "Christina Cavendale svolge un lavoro insolito per una giovane donna. Capitano in seconda sul piroscafo Santa Clara, sa dare prova di coraggio e abilità in ogni occasione. E' in grado di tener testa a MacShawn, comandante della nave irresponsabile e sempre ubriaco, pronto a mettere a repentaglio la vita dei passeggeri all'arrivo di una tempesta. E accetta la sfida di Steven Cropper, che pretende un impegno, una promessa, che metterà a dura prova il senso del dovere di Christina. Questa volta sarà l'amore a provocare in lei una tempesta interiore..."


4) "Dawson's Creek - Una lunga e calda estate" di C. Carcano



Sempre da ragazzina ho acquistato anche questo libro, ma non l'ho mai letto. Amavo Pacey/Joshua Jackson ed ero una fanatica ai più spaventosi livelli di questa serie tv. Sicuramente mi fa venire in mente l'estate, ma non saprei dirvi di più perché il libro è uno di quelli lasciati nella casa dei miei genitori: ho dimenticato di portarlo con me, quindi...


5) "Nico, Alice e l'isola del drago" di Marcella Cassani



E vai con un'altra emergente italiana self-published! Questa è un'entrata recente nella mia libreria virtuale; l'ho segnalata all'inizio dell'anno ed è in coda, in attesa di lettura. Ma la trama me la ricordo bene! Non solo per la citazione al drago (mia creatura fantastica preferita) ma proprio per la storia in sé che racconta di questi bambini, figli di una donna che si è appena separata, che lei porta a casa dei nonni per trascorrere le vacanze estive. Direi che è adatto a questo elenco, eh? ;) Per maggiori info sulla trama vi lascio il link al post della segnalazione.




Sono dovuta andare a scavare nel passato per compilare questo elenco: mi sono resa conto che leggo storie che hanno ben poco a che fare con questa assolata stagione! Ma alla fine ho rimediato tutti i libri (fortuna che non erano più di 5! XD)

Cosa ne pensate?

Intanto non vedo l'ora di leggere le vostre 5 scelte! Sono curiosa!



20 migliori siti