lunedì 5 giugno 2017

Segnalazione storie illustrate per bambini: "Il mio primo Dostoevskij. Il coccodrillo: un caso straordinario" e "Il mio primo Kafka. Piccoli fuggitivi, roditori & insetti giganti" (Atmosphere Libri)

Cari astronauti,
comincia la settimana con una doppia segnalazione (questo perché ho un po' di materiale da recuperare - sto ricevendo un sacco di email)!

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Ho deciso di presentarvi questi due libri insieme poiché fanno parte di una stessa collana inaugurata da Atmosphere Libri.
La collana si chiama "Zucchero filato", ed è un modo originale di proporre grandi classici della letteratura ai bambini (fiabe e storie illustrate dai 4 ai 9 anni) perché, fin dall'età prescolare, questi apprezzino i grandi scrittori con le più divertenti e originali storie della letteratura mondiale.
Partita lo scorso aprile con Il mio primo Kafka. Piccoli fuggitivi, roditori & insetti giganti, a maggio è uscito Il mio primo Dostoevskij. Il coccodrillo: un caso straordinario.
A breve, seguiranno altre storie di Nikolaj Gogol', Anton Čechov, Lev Tolstoj, Michail Bulgakov, Ivan Turgenev, e altri.

Vediamo insieme i primi due libri usciti finora.




Titolo: Il mio primo Dostoevskij. Il coccodrillo: un caso straordinario
Autori: Fëdor Dostoevskij (autore), Mauro Di Leo (adattamento), Strambetty (illustrazioni)
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Zucchero Filato Fiabe e storie illustrate » 4-9 anni
Genere: Classici della Letteratura, Storie Illustrate
Data di uscita: 4 Maggio 2017
Formato: cartaceo (cartonato e illustrato)
Pagine: 32
ISBN: 9788865 642252
Prezzo: € 12,50
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Che succede se un grande coccodrillo è stuzzicato da un signore per vedere se è vero o di sasso perché non si muove? Il povero animale, un po’ irritato per essere stato svegliato dal suo sonnellino, spalanca la bocca e se lo mangia in un boccone. Il grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij racconta la storia di un beone, un impiegato che si crede di essere chissà chi, che pensa di dare lezioni al mondo e finisce nella pancia di un coccodrillo. Ne Il mio primo Dostoevskij, il narratore Mauro Di Leo e l’artista Elisabetta Barbaglia, in arte Strambetty, adattano una novella di un gigante della letteratura in una sorprendente, serpeggiante e divertente storia per tutte le età.
Fëdor Dostoevskij è il più grande scrittore russo. L’autore di alcuni tra i grandi capolavori della letteratura mondiale, tra cui I fratelli Karamazov, Delitto e castigo, è stato uno scrittore che aveva una vena ironica molto profonda e amava i più piccoli tanto da dire «L’anima guarisce stando con i bambini». Il coccodrillo è una storia che ben si presta alla facile lettura, introducendo inaspettatamente questo grande autore ai bambini.


Gli autori:
Fëdor Dostoevskij è il più grande scrittore russo. L'autore di alcuni tra i grandi capolavori della letteratura mondiale, tra cui I fratelli Karamazov, Delitto e castigo, è stato uno scrittore che aveva una vena ironica molto profonda e amava i più piccoli tanto da dire «L'anima guarisce stando con i bambini». Il coccodrillo è una storia che ben si presta alla facile lettura, introducendo inaspettatamente questo grande autore ai bambini. 

Mauro Di Leo è editore di Atmosphere libri e medico presso un policlinico romano. Ha scritto diversi saggi tra cui il testo illustrato in inglese Sweet diabetes (2005) rivolto ai bambini e ai ragazzi, e Malati di farmaci (Editori Riuniti, 2007; seconda edizione riveduta, 2010). 

Elisabetta Barbaglia, in arte Strambetty, nasce a Cucciago nel 1983. Laureata in design al Politecnico di Milano, oggi lavora nel campo dell'illustrazione, comunicazione grafica e disegno per tessuti. Ultimamente ha pubblicato Blatt con Giunti Editori, collaborato con il Teatro La Scala e la compagnia teatrale Puntozero del carcere Beccaria di Milano. Nelle sue opere predilige il bianco e nero. L'attenzione al dettaglio si intreccia a soggetti visionari, spesso maldestri e strampalati.







Titolo: Il mio primo Kafka. Piccoli fuggitivi roditori & insetti.
Autori: Franz Kafka (autore), Matthew Roth (adattamento), R. D. Eason (illustratore), R. Belletti (Traduttore)
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Zucchero Filato Fiabe e storie illustrate » 4-9 anni
Genere: Classici della Letteratura, Storie Illustrate
Data di uscita: 6 Aprile 2017
Formato: cartaceo (cartonato e illustrato)
Pagine: 32
ISBN: 9788865 642214
Prezzo: € 12,50
Link per l'acquisto: amazon

 Perché Kafka?
Alcuni genitori pensano che alcune storie siano troppo spaventose per i bambini. Curiosamente, non si trovano troppi bambini che la pensano come gli adulti. Franz Kafka è solo il primo di una serie di libri illustrati della nuova collana "Zucchero filato" che saranno un modo intelligente, stimolante e invitante per introdurre i lettori più giovani ai classici. 

Sinossi:
Bambini in fuga che si incontrano con i mostri. Un insetto gigante che parla. Un mondo segreto di topi-persone. I tre racconti di Franz Kafka sono meravigliosi e da incubo, miracolosi e spaventosi. Questi sono adattati in sorprendenti e striscianti storie, divertenti per tutte le età. Il racconto centrale è uno dei più noti di Kafka: "La metamorfosi", una storia in tre parti. Le altre storie sono "Una gita in montagna" e "Josefine la cantante ovvero il popolo dei topi". È qui che le illustrazioni in bianco e nero di Rohan Daniel Eason realmente entrano in gioco e i bambini potranno godere le immagini dell'insetto gigante che è il "destino" del commesso viaggiatore Gregor Samsa, di un viaggio per le montagne con una gioiosa comunità di amici e di Josefine, la topolina che canta.

"Le opere di Kafka forse potranno essere meglio affrontati dai bambini, che hanno un modo empireo di digerire il surreale e decodificare i simboli, che sono più coraggiosi, nelle loro credenze innocenti, di quanto un adulto possa essere." 
The New Yorker

"Questo è un libro bellissimo che si erge da solo come un pezzo d'arte... tutto un mondo di illustrazioni in cui perdersi." 
PictureBookReview.com

“Un ragazzo che si trasforma in un insetto gigante. Una ragazza che fugge e diventa il capo di un gruppo di mostri. Questo è il Kafka che i nostri figli scoprono e mi rendo conto del terrore e della bellezza conservati in queste storie”. 
The Huffington Post


Gli autori:
Matthue Roth è un designer americano di videogiochi. Oltre al libro My first Kafka (Il mio primo Kafka, 2013), è anche l’autore dei romanzi Losers, Candy in Action e di The Gobblings  (illustrato da Rohan Daniel Eason), del libro di memorie Yom Kippur a Go-Go. Vive a Brooklyn con la sua famiglia.

Rohan Daniel Eason è inglese e vive a Londra. Non è solo un illustratore, ma anche pittore, disegnatore nel mondo della moda. Ha contribuito alle illustrazioni di numerosi libri, tra cui il più recente The Story Cure: An A-Z of Books to Keep Kids Happy, Healthy and Wise di Ella Berthoud e Susan Elderkin (2016) e la serie in lingua inglese di Wildfire dell’autrice danese Lene Kaaberbøl.




Ho letto "La Metamorfosi" di Kafka tantissimi anni fa e l'ho subito definito uno dei miei libri preferiti: i bambini che leggeranno due capi saldi della letteratura come questi, cresceranno senz'altro bene!
Personalmente sono curiosa di conoscere l'adattamento e vedere le illustrazioni... voi cosa ne pensate? Li regalerete ai piccoli della famiglia? ;)
Fatemi sapere nei commenti!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi