venerdì 22 giugno 2018

5 Cose Che... #96: 5 Libri che ho conosciuto grazie al Film

Carissimi astronauti,
oggi è il turno della rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers!
Per chi ancora non lo sapesse, infatti, l'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 Libri che ho conosciuto grazie al Film

Tantissimi, in effetti!


1. "Hunger Games" di Suzanne Collins


Ho visto il primo film e sono rimasta affascinata dall'incipit, dalla trama, da Katniss e Peeta e dal loro rapporto enigmatico; subito dopo ho acquistato il primo volume e non ho saputo resistere dal leggere immediatamente anche quelli successivi! Amo entrambi: la serie di film e la serie di libri. Non mi stancherei mai di riguardali e rileggerli *_*


2. "Il Lato Positivo" di Matthew Quick

Mi è capitato di vedere questo film su Sky qualche anno fa e anche qui sono rimasta incollata allo schermo per la trama insolita e i personaggi (ancora una volta Jennifer Lawrence mi ha conquistata). Ho cercato il libro per mesi, e quando finalmente l'ho trovato, mi ha sorpreso con una trama ancora più profonda e un finale leggermente diverso, molto meno scontato e più delicato. Trovate QUI la mia recensione al libro, e QUI il paragone libro/film!
PS: il film è resta comunque uno dei miei preferiti in assoluto ;)


3. "Il Castello errante di Howl" di Diana Wynne Jones


Tra le mie pellicole preferite del grande Miyazaki (tradotto: le sue opere sono TUTTE le mie preferite XD) non immaginavo che fosse tratto da un libro finché non l'ho scovato: è addirittura il primo di una serie! Devo però ancora leggerlo, e ogni volta che passo davanti alla mia libreria rimpiango di non averlo ancora fatto :P
PS: AMO Howl.


4. "La storia infinita" di Michel Ende

 

Faccio un bel salto indietro nel tempo e mi ricordo le innumerevoli volte in cui ho visto l'omonimo film (il primo) per poi leggere il libro solo da adulta: che capolavoro che mi ero persa! Il libro è tutta un'altra cosa, e dal momento in cui l'ho letto, non ho più guardato il film con gli stessi occhi se non quelli della nostalgia dell'infanzia.
Il libro è uno dei miei preferiti in assoluto; rappresenta tutto ciò che vorrei leggere e persino scrivere!


5. "Stardust" di Neil Gaiman


Anni fa noleggiai una videocassetta e rimasi incantata dalla storia, tra amore puro e magia, con qualche siparietto divertente con un Robert De Niro mai visto prima!
L'amore della stella caduta rappresentata dalla dolcissima Claire Danes mi aveva catturata col suo romanticismo... e sono ancora delusa dal libro che non mi ha dato niente di tutto ciò! E' uno dei rari casi in cui il film supera il libro, tanto che me ne vorrei sbarazzare XD
QUI il mio irritato commento a caldo, dopo la lettura XD


Menzioni speciali:
Harry Potter, Outlander, Le Cronache di Narnia, Le cronache del ghiaccio e del fuoco, I racconti di Terramare, Cloud Atlas, Il signore degli anelli, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Tutti ancora da leggere (solo Harry Potter da ultimare) -_-'




Cosa ne pensate delle mie 5 scelte (e gli extra)?
Ne abbiamo in comune?
Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " decidiamo di volta in volta gli argomenti da trattare.
Partecipate al sondaggio nel gruppo per decidere i prossimi!


29 Giugno - 5 serie di libri interrotte che ho amato


17 commenti:

  1. "Il castello errante di Howl" è un cartone bellissimo, e grazie a questa rubrica ho scoperto che è tratto da un libro. Dovrò leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Quando vedo nominata La Storia Infinita mi emoziono sempre, lo amavo. Invece mi ha sin da subito affascinata il film Il lato positivo ma per un motivo o per l'altro ne ho sempre rimandato la visione. Ora so che c'è anche il romanzo, devo rimediare con entrambi :)

    RispondiElimina
  3. Mi intriga Stardust di cui non conoscevo l'esistenza.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Stardust, ma mi sembra di aver letto prima il libro. Il castello errante di Howl mi è piaciuto più il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti saprò dire, spero di leggerlo presto anch'io... Ma non ho dubbi riguardo la bravura di Miyazaki 😄

      Elimina
  5. Ciao, Hunger Games visto e letto tutto; La storia infinita devo recuperare entrambe le cose; Stardust visto il film, devo recuperare il libro; gli altri non li conosco; ottime scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di recuperare il libro de La storia infinita quanto prima 😉

      Elimina
  6. Hunger games ho letto il libro e poi visto il film, come del resto quasi sempre prima leggo e poi guardo il film

    RispondiElimina
  7. "Hunger Games" ho letto prima il libro e poi visto il film, anche perchè una mia amica mi ha obbligato a leggere prima i libri. Gli altri non li ho visti e nemmeno letti

    RispondiElimina
  8. La storia infinita è un grande classico!

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi