venerdì 12 giugno 2020

BlogTour: "L'altra anima della città" di Francesca Cappelli (NPS Edizioni) - Speciale Personaggi



Carissimi astronauti,
oggi mi sono prenotata per un evento speciale, ossia per ospitare una tappa del Blog Tour de "L'altra anima della città", urban fantasy ambientato in Italia (precisamente a Firenze) di Francesca Cappelli, edito da NPS Edizioni, che mi ha conquistata fin dalla copertina realizzata da Mala Spina (non è meravigliosa? *___*)
Prima di procedere con lo speciale della mia tappa che riguarda i Personaggi, diamo uno sguardo al libro.




Titolo: L'altra anima della città
Autrice: Francesca Cappelli
Editore: NPS Edizioni
Genere: Urban Fantasy
Data di uscita: 1 Giugno 2020 (digitale), 1 Luglio 2020 (cartaceo)
Formato: cartaceo ed ebook
Pagine: 322
ISBN: 978-88-31910-293
Prezzo: € 14,00 cartaceo / € 2,99 ebook
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, Elia Chiari, un liceale fiorentino, viene aggredito da una vecchia in Piazza Santa Croce. Da quel momento, inizia ad avere visioni di versioni alternative della città e a incontrare bizzarri personaggi che nessun altro vede.
Il ragazzo cerca di ignorare le strane presenze sovrannaturali, concentrandosi sull’imminente esame di maturità, sugli amici e sulla sua sgangherata rock band, ma “l’altro mondo” continua a presentarsi con prepotenza, finché il Raduno dei Magici Fiorentini non lo mette al corrente del suo ruolo: egli è una Memoria, custode delle storie e dei ricordi di Firenze e delle vite che vi sono vissute, e come tale ha il potere di viaggiare tra tutti i mondi possibili.
Proprio quei mondi adesso sono in pericolo, minacciati da qualcuno che sta uccidendo tutte le Memorie, cancellando le storie e i ricordi dell’umanità. Davanti a Elia si apre una strada splendida e rischiosa, e percorrerla è l’unico modo per impedire il crollo dei mondi.


«Quindi io posso viaggiare liberamente tra le città?»
«Sì. Città che sembrano perse in epoche antichissime, ma che in realtà hanno avuto semplicemente una storia diversa da questa. Città magiche, città tecnologiche, città rumorose e città silenziose. Città guidate da uomini saggi e città nelle mani di tiranni. Città strabilianti, mediocri, all’avanguardia, degradate, invitanti, pericolose, piene di segreti, spaventose. Tante quante sono gli universi. E gli universi non finiscono mai».



L'autrice:
Francesca Cappelli nasce in provincia di Firenze nel 1983. È insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue declinazioni, sono apparsi su varie antologie.
Nel 2015 esce il suo primo romanzo, l’urban fantasy "Il Negoziato del Numero 47", per Lettere Animate. Si dedica anche alla musica folk, con il nome di Edlynn, e al teatro. Tra le sue passioni ci sono il gioco di ruolo e il cosplay.



Speciale 3° Tappa:
Personaggi


Elia
Un liceale a un passo dalla maturità classica, con la testa piena di confusione e l’impressione di non avere ancora capito quali sono le cose veramente importanti, come gli dicono tutti. Per i suoi familiari, i suoi professori e qualche volta anche i suoi amici, Elia è una persona intelligente che spreca il suo talento per le sciocchezze. Lui non lo sa ancora, chi vuole diventare. Sa però cosa gli piace: la sua band di cover metal, la sua ex, la musica, la storia medievale, la sua città.
All’improvviso, il giorno del suo compleanno, una donna misteriosa lo aggredisce, ma non vuole fargli del male. Gli sta donando un’eredità smisurata e spaventosa che potrebbe spalancargli davanti infinite, nuove possibilità. Forse è arrivato anche per lui il momento di scoprire queste famose cose veramente importanti.



Ginevra
La migliore amica di Elia, una ragazza estremamente matura e responsabile, spesso sarcastica e capace di dire la verità senza mezzi termini. Razionale, posata e pragmatica, sarà messa alla prova dal mondo inaspettato e illogico che Elia le farà conoscere.

Aida
Un’anziana signora gentile. Una sapiente che sembra conoscere tutti i volti della città. Una persona che ha visto tante, tante cose – fin troppe, per una vita sola. Una donna che vuole fare di tutto per proteggere la città. Un’eroina. Una manipolatrice. Chi è, davvero?


Damiano
Anni prima era un mago conosciuto, un uomo di successo, una persona che andava per la sua strada incurante degli altri. Finché non è caduto in disgrazia e si è ritrovato a gestire un negozio di souvenir discutibili e oggetti magici venduti sottobanco. Teatrale, esagerato, sopra le righe, malizioso e talvolta esasperante, ha il dono di una curiosità che gli permette di avvicinarsi a tutte le stranezze della città con grande tranquillità. Tanto, anche lui fa parte delle cose strane, no?


Samuele
Qualche tempo prima Damiano lo ha fregato e Samuele ci è cascato in pieno, rovinandosi la vita. Ora vuole vendicarsi. Oppure rivuole ciò che ha perduto. Si ritrova suo malgrado a lavorare con Damiano – una cosa che non augurerebbe al suo peggior nemico. Riuscirà a resistere e a ritrovare se stesso? Oppure troverà qualcos’altro, qualcosa che potrebbe essere molto bello ma fa davvero paura?




Crediti illustrazioni:
Elia, Damiano e Samuele: Lillabullero (link: @lillabullero su Instagram)
Aida e Ginevra: Viola Tanganelli (link: @Inhmart su Instagram)




Cosa ne pensate di questo libro?
Lo speciale vi ha incuriosito?
Per approfondire ulteriormente vi rimando al calendario con le tappe fissato in alto in questo post.
Fatemi sapere cosa ne pensate!


7 commenti:

  1. Grazie per questo spazio dato al mio libro! :)

    RispondiElimina
  2. Che emozione vedere il post per intero! Il libro lo sto adorando: il viaggio che offre è unico e il suo immaginario fantasmagorico non smette mai di stupire. 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa mini recensione! Mi attira tantissimo, infatti!

      Elimina
  3. M'incuriosisce il personaggio di Ginevra: come potrà reagire una persona così razionale ad eventi così straordinari?

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi