lunedì 8 giugno 2020

Recensione: "La Principessa di Athelia" (Le Favole Incompiute vol. 1.5) di Aya Ling (Hope Edizioni)

Carissimi astronauti,
eccomi tornare sul blog con una nuova recensione!
Sto seguendo la serie di retelling di Cenerentola "Le Favole Incompiute" di Aya Ling edita in Italia da Hope Edizioni, ma questa novella che si colloca tra il primo e il secondo volume mi era sfuggita all'ucita, e l'ho recuperata giusto ieri!

La serie si compone di questi libri (click per raggiungere la recensione):

- La Cenerentola Sbagliata (vol. 1)
- La Principessa di Athelia (vol. 1.5)
- C'era una volta... o due? (vol. 2)




Titolo: La Principessa di Athelia (Le favole incompiute #1.5)
Autrice: Aya Ling
Editore: Hope Edizioni
Traduttore: Elisabetta Rindone
Progetto grafico: FranLu
Genere: Retelling, Young Adult, Romance
Data di uscita: 27 Settembre 2019
Formato: ebook
Pagine: 92
ISBN: 9788855310956
Prezzo: € 1,99
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Kat adesso si è trasferita a palazzo, determinata a sfruttare al massimo il tempo con il suo amato principe. Essere principessa, comunque, non è tutto rose e fiori. Deve imparare a comportarsi come una reale, prepararsi per l'imminente fidanzamento, difendersi contro parenti ostili. E sapendo che il suo tempo con Edward è limitato, Kat non è così certa di voler ancora diventare principessa...


Le recensioni e gli articoli di Universi Incantati

Questa breve novella dalla copertina meravigliosa si colloca tra il primo volume "La Cenerentola Sbagliata" e il secondo, "C'era una volta... o due?"; io purtroppo l'ho letta dopo!
"La Principessa di Athelia", infatti, non solo approfondisce una fase che ne "La Cenerentola Sbagliata" è tagliata, ossia la vita di Kat a corte in veste di Principessa dato che è ora la promessa sposa del Principe Edward, ma si accennano le scelte di alcuni personaggi secondari (Elle e Poppy) che ritroveremo poi sviluppate, e un particolare molto importante della trama del secondo volume "C'era una volta... o due?", che minaccia la storia tra il Principe Edward e Kat! Ecco perché quando ho letto quest'ultimo ero rimasta un po' spaesata... quello che mancava era stato raccontato qui! Dunque non fate il mio stesso errore: non perdetela! Vi farà meglio comprendere e apprezzare il volume successivo.

La novella è brevissima; personalmente l'ho letta in appena un'ora e mezza, ma l'ho passata in buona compagnia, tanto è scorrevole. La trama è così lineare che non brilla di colpi di scena (se non per quello che si riconosce avendo già letto il volume successivo, un indizio che potrebbe anche passare inosservato), ciò nonostante ho apprezzato ritrovare le tematiche che mi avevano conquistato nel primo volume: l'emancipazione femminile e la tutela del lavoro minorile (quando ancora non si può proprio toglierlo, almeno tutelarlo...). Ciò mi ha ricordato che questa serie offre una visione di quel medioevo prossimo a trasformarsi, molto gradualmente, nel mondo moderno, ed è interessante fare questo viaggio indietro nel tempo alla ricerca della svolta che ha fatto sì che anche per il popolo migliorasse la qualità della vita.
Sempre come nel primo volume è interessante la differenza abissale tra le caste e Kat che funge da collante, o meglio, nascendo come persona umile, anche se si veste e tenta di mostrarsi nobile, ha lo sguardo sensibile nei confronti del popolo. Il suo essere anticonformista conquista le lettrici anche più del pincipe, poiché lei con il suo sapere moderno e i suoi ideali incarna tutte noi.

Pure le mie emozioni sono andate di pari passo con quelle di Kat: la noia durante le lezioni d'etichetta, la tenerezza durante le effusioni con Edward (molto da piccioncini appena innamorati, tutto carezze e piccoli gesti d'amore), e il bisogno d'esprimersi durante le sessioni di politica; persino un certo desiderio di vendetta per quelle arpie che gironzolano attorno al suo uomo (o a Henry, destinato a Elle) ma a cui Kat non cede, comportandosi proprio come un'eroina delle favole, solo lodi e niente macchie.




Ancora lezioni di portamento ed etichetta, evviva! Proprio quando pensavo di averne ricevute abbastanza per diventare una signora, sono obbligata a seguire quelle per essere una principessa. Devo imparare a ricevere ospiti stranieri, memorizzare la storia della famiglia reale, addirittura è necessario che io sappia abbinare cibi differenti con il vino. All'inizio è affascinante, ma quando le lezioni durano dal mattino presto alla
alla sera, accompagnate dalla pressione di eseguire impeccabilmente tutto il
protocollo regale, l'emozione svanisce in fretta. La vita di un reale non è come viene
descritta nelle favole, almeno non ad Athelia.

.

Kat ci mostra che cos'è l'amore e quanto si è disposti a sacrificare di sé pur di rendere l'altro felice, e non si tratta solo di accettare quelle lezioni o gli sfiancanti balli... oltrettutto, nella novella aleggia quest'atmofera malinconica, se non drammatica, della separazione inevitabile tra i due innamorati: il patto col goblin vuole che Kat ritorni al suo mondo esattamente quando si sposerà.
Ma in questo libro non succede, regalandoci così un (temporaneo) lieto fine.

Mi è piaciuta l'evoluzione dei personaggi femminili secondari, Elle (la Cenerentola per antonomasia, ma che in questa serie ha molta più personalità della favola originale) e Poppy (la popolana molto amica di Kat conosciuta nel primo libro), con una novità: una bambina di nome Rosie che è la figlia del cugino del principe Edward. Un trio di donne che indipendentemente dall'età sembra gridare all'unisono il bisogno di avere gli stessi diritti degli uomini: girl power!

Consiglio questo libro a tutto il pubblico femminile amante delle favole, ma prevalentemente young adult, e raccomando a chi sta seguendo la serie di non perdersi assolutamente questo tassello per avere il quadro completo: leggete "La Principessa di Athelia" subito dopo il primo volume, "La Cenerentola Sbagliata"! La vostra esperienza di lettura ne gioverà.



Il voto di Universi Incantati:




Cosa ne pensate, carissimi?
State seguendo anche voi questa serie?
La mia recensione vi ha incuriosito?
Vi aspetto nei commenti!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi