lunedì 28 dicembre 2020

The Best Book of... 2020!




Carissimi astronauti,
sono ormai un paio di mesi che non scrivo qui, e le ragioni sono che... sto cambiando.
Semplicemente ho deciso di ritornare a occuparmi di questo spazio solo quando si tratta di farlo per piacere, e non più obbligata da collaborazioni e scadenze.
Ma a quest'iniziativa creata da Simo del blog Il Mondo di Simis ho deciso di aderire nuovamente; così faccio anche un bilancio letterario di questo stranissimo 2020|
Oltre a me, altre 16 blogger a partecipare oggi con la proclamazione del miglior libro letto nel 2020 per ogni genere letterario.

Comincio!


**Romance**


Leggo questo genere solo se ha uno sfondo fantastico, e quest'anno ne ho addirittura letti tre + gli altri due di questa trilogia: record (per il romance)!
La trilogia de La Principessa dei Mondi si presenta come romance distopico, tuttavia io vedo preponderante la parte romantica rispetto a quella fantastica... ma non è di certo solo per questo motivo che ho scelto "Collisione" rispetto a tutti gli altri letti.
Cito dalla mia recensione: "una storia d'amore di quelle grandi e appassionate.
[...] appagante, completa, e fa sognare." 
Potete leggerla tutta, QUI.


**Narrativa**


Di difficile collocazione, ma credo che sotto "Narrativa "posso mettere d'accordo più o meno tutti :)
Questo romanzo che mescola anche un po' di paranormale e thriller mi ha sorpresa e conquistata, tanto da considerarlo uno dei miei libri di King preferiti letti quest'anno (in occasione di un GDL a lui dedicato, perciò aspettatevi altri suoi libri in questa lista!)
Mi è piaciuto perché originale e perché osa contaminare un tema serio come la violenza domestica con un quadro animato e vivente dai poteri straordinari...
Qui la recensione!


**M/M**

Genere che non leggo.


**Young Adult**


Leggo questo genere solo nella connotazione Fantasy, e siccome di Fantasy ne ho parecchi da nominare, per questa specifica categoria riservo il magico primo volume della serie Creepy Hollow! Uno Young Adult a tutti gli effetti, con tanto di primi batticuore e confusioni sentimentali; prime esperienze, insomma.
Qui la recensione!


**Thriller**


Potevo metterlo anche come Narrativa perché non è completamente un Thriller, ma dato che nell'immaginario comune è un po' visto in questo modo, concedetemelo: dovevo per forza citarlo!
Anch'esso contaminato dal paranormale, è, per ora, il mio libro di King preferito in assoluto.
Avevo visto il film diversi anni fa ed è molto fedele al libro, ma leggere è sempre l'esperienza migliore che posso consigliare.
Specie per un libro a cinque stelle.


**New adult / Erotico / Dark Romance**

Non leggo questi generi.


**Urban Fantasy**


Se sono riuscita a leggere questo libro di 700 pagine in soli 5 giorni in contemporanea a un altro review party è solo perché mi ha veramente appassionata! Non avevo letto mai nulla di questa ben nota autrice del panorama fantastico, ma dopo quest'esperienza intendo recuperare.
Mi ha colpita per la complessità della trama e per l'intreccio, sia tra i protagonisti sia per quanto riguarda gli eventi.
In 700 e oltre pagine non mi sono mai annoiata, anzi, ero sempre più entusiasta!
La mia recensione è QUI.


**Distopico**


Una pandemia di super influenza... trova le differenze!
La cosa che mi ha colpito di questo libro è la parte paranormale che evidentemente King inserisce sempre, e la ricostruzione della società nel periodo post-apocalittico.
Indimenticabili i personaggi. Tutti!
Tuttavia non sono convinta che sia questo il miglior libro del genere che ho letto; mi ha delusa sul finale, dunque sulla trama in generale. 
Perciò nomino anche


...che per qualcuno sembrerà un'eresia, tanto più che è un primo volume di una trilogia mentre l'opera di King è un tomo di 1400 pagine! Sono molto diversi, questo più paranormal romance, ma entrambi distopici.
Paradossalmente, ho trovato la storia dei vampiri di Blood Type più intrigante e originale per come noi esseri umani siamo trattati (la casta sono i vampiri!).
Tra i due, per ora ho recensito solo questo libro, QUI.


**Libri per Ragazzi**

Purtroppo nessun libro per ragazzi, nemmeno quest'anno! T_T


**Storico / Historical Romance**

Nessun libro letto quest'anno, ancora rimando...


**Paranormal**


Continuo a seguire questa serie che, ricordo, è anche erotica e urban fantasy. Protagonisti: umani, angeli, demoni e guardiani. Sono arrivata al terzo volume e continua a piacermi molto, nonostante alcune ripetitività.
QUI la mia recensione.


**Epic Fantasy**


Secondo volume di una dilogia con angeli e creature infernali, questo fantasy made in Italy di un'autrice emergente mi ha lasciata a bocca aperta con questo volume finale.
Degno d'essere considerato epico.
Particolare e originale nonostante gli angeli e Lucifer siano protagonisti triti e ritriti.
Imperdibile con la sua protagonista sensazionale.
La mia recensione è QUI.


**Retelling**


Non mi ha appassionata quanto il primo volume questo seguito de Le Favole Incompiute con protagonista Katriona, la sorellastra brutta di Cenerentola. Ma quest'anno ho letto il seguente volume e il racconto spin-off, perciò se devo scegliere tra i due, preferisco questo. Soprattutto perché si riprende sul finale promettente!
La mia recensione QUI.


**Mistery**

Quest'anno niente del genere... a meno che si considerino le già citate letture di King!


**Humor**

Non ho letto niente del genere.


**Horror**

Di nuovo, non ho letto nulla del genere a meno che si considerino le già citate letture di King!


**Raccolta di Racconti**


In realtà mi manca di leggerne uno! 
Ma Le Ali della Libertà e Stand by Me sono racconti superlativi, degni d'essere considerati al pari (se non di più) dei romanzi del Re precedentemente citati.
Come valore aggiunto hanno che sono commoventi e toccanti.
Ho scritto a parte le recensioni ai racconti sul mio profilo IG man mano che li leggevo:
Le Ali della Libertà QUI
Stand by me QUI.


**Libri per l'Infanzia**


Ricevuto da Babbo Natale, ha già superato per gradimento il gettonatissimo "Il Libro Arrabbiato" della stessa collana!
Io e mio marito lo leggiamo dalle 2 alle 3 volte al giorno al nostro bimbo, ed è sempre lui che ce lo chiede.
Il periodo che stiamo vivendo, poi, è proprio in linea con quanto dice il libro!
Tira fuori tutta la dolcezza che c'è in Thom... oltre ai tanti "no"!


**Classico**


Ovvio che è un Fantasy.
Ma è anche un Classico!
Quest'anno l'ho letto per la seconda volta ed è ancora tra i migliori libri che ho letto.
Recensito QUI.


**Chick-lit / Graphic Novel**

Libri che mi mancano completamente! In particolare vorrei rimediare il secondo genere; il primo non m'interessa.


**Biografia**


Più che una biografia, l'esperienza dell'autrice con il suo migliore amico: un barbone di nome Brio.
Un'esperienza di vita che va di pari passo col paranormale fino all'Oltre.
Il primo libro del genere che leggo e che mi ha fatto versare fiumi di lacrime avendo perso proprio a inizio ottobre la mia anima gemella canina.
Avevo iniziato a scrivere la recensione ma mi sono fermata... ad ogni modo, tra i migliori libri letti quest'anno, non tanto per il racconto in sé (che presenta qualche lacuna), ma per ciò che mi ha trasmesso.
Per come mi ha segnato.


**Fantascienza / Romanzo psicologico / Steampunk**

Purtroppo non ho letto nulla di questi generi nemmeno quest'anno!


In compenso ho letto Manuali, Guide e Spiritualità ^^





E questo è tutto!
Cosa ne pensate delle mie scelte?
Abbiamo qualche libro in comune?
Fatemi sapere nei commenti!

Intanto vi lascio il calendario con tutti i blog partecipanti all'iniziativa, così che possiate andare a sbirciare anche gli altri Best Book of 2020.




Vi aspetto qui sotto! ↓↓



17 commenti:

  1. Ho visto che ti piace molto Stephen King. Lo stesso vale per me. Anche io ho scelto di non stressarmi più con il blog. Scrivo solo se mi va e quando ho tempo. In fondo è nato proprio per questo: il mio angolino dove scrivere. Ci sono po le eccezioni come questa o altri eventi a cui mi piace partecipare. Se ti va puoi passare a leggre la mia classifica. https://creatoridimondi.net/2020/12/28/28-12-2020-the-best-book-of-2020/ Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio blog era nato proprio così :)
      Grazie della visita; ho già ricambiato!

      Elimina
  2. Vedo che King è un po' ovunque, anche a me piace tantissimo e ho letto tutti i suoi "classici", poi ad un certo punto ho preferito smettere per togliermi dalla mente tutte quelle immagin idi morti e sangue che vedevo ovunque ahahhaah
    La trilogia della Brizzi è una di quelle serie che vorrei iniziare ma che non riesco mai a fare per mancanza di tempo, nel senso che ogni volta escono libri nuovi e dico... poi lo leggo.... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa (o merito) del GDL su King al quale ho partecipato quest'anno! Mi ha un po' monopolizzato nelle scelte... ma se è considerato il Re, ora so che non è a caso :) Capisco comunque le emozioni che suscita, ragion per cui mi sono data uno stop da Agosto in poi (francamente avevo bisogno di cambiare... frequenza!). Per Monica Brizzi mi ha aiutato partecipare al review party: anch'io volevo leggerla da tempo ed è stata una piacevole esperienza di lettura!

      Elimina
  3. Libri che non ho letto ad eccezione di Harry! IL retelling di Aya Ling non l'ho letto, ho solo letto La cenerentola sbagliata che mi è piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Cenerentola Sbagliata mi è piaciuto molto di più, ammetto!

      Elimina
  4. Ciao! Comprendo la tua scelta di dedicarti al blog più liberamente: è la nostra "isola felice" e libera, ed è giusto rallentare se ci si sente sospetti. Su Harry Potter concordo con te, è un classico! Però non conosco gli altri libri (a parte King "di fama")!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *costretti, non sospetti! Mi sa che io ho letto troppi polizieschi, invece...

      Elimina
    2. Grazie della comprensione! Hai proprio detto bene: "isola felice" :)

      Elimina
  5. King, 💜
    Ammetto che quest'anno non ho letto nulla di suo. Ma devo essere ispirata, anche se lo trovo un bravissimo autore, devo prepararmi per i suoi libri.
    Hai messo dei titoli interessanti. Appena la connessione smette di fare i capricci mi cerco bene le trame e alcuni li metto in wish.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika! Se clicchi sulle recensioni trovi anche le trame ;)
      King ho iniziato a conoscerlo solo quest'anno ("On Writing", letto anni fa, non conta!)

      Elimina
    2. Prima ero da cell, mi faceva capricci, ma controllo ora da pc. Grazie <3

      Elimina
  6. Ciao Valentina, anche a me piace molto Stephen King, e sicuramente sono con te anche per tutta la serie di Harry Potter, [li ho letti tutti] inoltre mi ha incuriosito anche la biografia. Ti faccio i complimenti x il blog è molto bello. A presto ciao Lorena

    RispondiElimina
  7. Condividiamo qualcuna delle tue letture anche se per noi il podio è stato diverso, ma senz'altro le tue scelte sono condivise.

    RispondiElimina
  8. Ma che bellissimi libri hai nominato! Adoro le tue letture perchè non sono mainstream come quelle di tante persone di cui seguo il profilo Instagram... come fai a scoprire tanti titoli poco noti di case editrici non così famose? Mi incuriosiscono sempre tantissimo gli autori emergenti e i libri non sulla cresta dell'onda!

    RispondiElimina
  9. Prima o poi leggerò anch'io un libro di King!
    Tanti auguri per un lieto fine anno e un 2021 migliore!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai letto King, se non contiamo alcuni capitoli sporadici ovviamente haha. Mi hai un po' incuriosito, potrei pensare di buttarmici sopra sto anno. Molte belle letture, davvero.
    Se ti fa piacere passa a leggere i nostri, ci farebbe piacere leggere poi dei tuoi suggerimenti. <3

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi