mercoledì 10 agosto 2016

Recensione: "Il segno dei due mondi" di Keith Laumer (Urania n° 691 - Mondadori)

Carissimi astronauti,
ultimamente sono sempre in ritardo con la pubblicazione della recensione al libro con cui partecipo alla sfida mensile del blog Le Parole Segrete di Gaia!
Per il mese di Luglio, dato che era previsto leggere un libro la cui copertina non ci piace, ho scelto questo volume della collana Urania Mondadori, acquistato alla bancarella dell'usato qualche settimana prima al RiminiComix (il reportage qui)!
La copertina non mi piace molto... ma il contenuto?
Lo scoprirete con questa recensione! ;)




Titolo: Il segno dei due mondi
Autore: Keith Laumer
Editore: Mondadori
Collana: Urania (n° 691)
Genere: Fantascienza
Data di uscita: 29 febbraio 1976
Formato: cartaceo
Pagine: 144
ASIN: B00AP5EHK4
Prezzo: 600 lire
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
La fantascienza archeologica o di "scavo", combinata o meno con la presenza di aliens, si svolge il più sovente nella Valle del Nilo o tra le rovine dei templi Maya: con laborioso contorno di leggende che non sempre giovano all'interesse della narrazione. In questo magistrale romanzo di Laumer invece uno dei più antichi e misteriosi monumenti terrestri s'impone subito e semplicemente col suo valore di segno, senza bisogno di dotte disquisizioni. La vicenda che ne risulta ha la stessa rapidità allucinante della gigantesca astronave che da millenni si muove a cerchi intorno a due cerchi, in attesa del segnale.


Le recensioni e gli articoli di Universi Incantati

Data la premessa vi starete forse chiedendo: "perché la copertina non ti piace?"
In effetti trovo che sia una bella ambientazione quella di Stonehedge (l'avevate riconosciuta, no? ;)) con un uomo che scappa lontano mentre si avvicina una gigantesca mano scheletrica che segna due cerchi concentrici; ebbene, ciò che non mi piace e ciò che ritengo inquietante è proprio quella mano! Mi ha portato subito alla mente (come il titolo, del resto) il libro/film "La guerra dei mondi", ma questo racconto non ha niente a che fare con la sopracitata storia; non ci sono nemmeno degli alieni le cui sembianze sono come quelle illustrate nella copertina! Piuttosto, l'aspetto degli alieni è simile a quello dei terrestri, e si distinguono da noi solo per questa capacità di rinascere, o meglio, ringiovanire nello stesso corpo (processo naturale definito "mutamento"), a discapito della totale perdita di memoria. Non ricordare nulla della vita precedente è un po' come la reincarnazione, solo che qui avviene nello stesso corpo e a pochissima distanza di tempo. Inoltre, siccome si tratta pur sempre di alieni, quindi di forme d'intelligenza superiori, questa razza ha studiato il modo di conservare il passato: basta registrare le proprie memorie su un cilindro, da accostare alla tempia in punto di morte.





In quel mondo d'immortali l'assassinio era veramente l'unico

crimine imperdonabile, perché non spegneva una vita soltanto,
ma tutte le vite di un uomo.





Foster, protagonista di questa storia assieme a Legion, invece, non ricorda nulla. Ciò che resta del suo passato è un vecchio diario, per metà illeggibile (scritto in caratteri incomprensibili) e per metà in inglese. Incontra Legion quasi per caso, quando quest'ultimo stava per andare a rubare in una tabaccheria ma, imbattendosi in un poliziotto, ripiega sull'annuncio di un tale Foster che aveva letto poco prima, ed è proprio l'agente a scortarlo da lui.

Pensavo di leggere il mio primo vero libro di fantascienza con astronavi e globi di luce fluttuanti, e invece mi sono trovata a leggere un mystery, poi un racconto d'avventura alla ricerca d'indizi con viaggi intorno al mondo, poi ancora, un'avvincente thriller ricco anche d'azione, il tutto per finire, con mio grande stupore, in un fantasy d'ambientazione medioevale!
E dire che questa volta non volevo leggere fantasy... !
Non a caso mi è piaciuta molto di più la prima parte (mystery, thriller, avventurosa) che la seconda, dove davvero sembra di leggere un fantasy qualsiasi con tanto di banchetti, corti, duelli, e, oserei dire, gioco di ruolo con punti esperienza dove l'eroe Legion passa da un ruolo a un altro salendo di grado.
La prima parte ha invece una trama più fitta e intrigante che si svela poco alla volta dando al lettore gustose rivelazioni su ogni mistero; il cambio di ambientazione rende la lettura dinamica e mai prolissa, grazie anche all'interessante intreccio tra passato e presente; io adoro questi "giochetti" temporali!
In sostanza, il racconto cambia drasticamente quando Legion e Foster si separano; mai mi sarei aspettata simili risvolti!

Mi rendo conto che qualunque cosa cerco di dire rischia di rovinare parecchie sorprese per chi non ha ancora avuto il piacere di leggere questo libro: ciò significa che la storia è una continua rivelazione inaspettata, e il mistero sulla memoria di Foster perdura sino a una decina di pagine dalla fine.
E' raro che un libro riesca a conservare tutti i suoi segreti fino all'ultimo, e oltretutto, la rivelazione ultima è sensazionale, sia nei modi, sia per la soluzione in sé che è piuttosto elaborata.

Con le sue poche ma intense pagine, questo libricino è riuscito a trasmettermi diversi messaggi e a farmi riflettere; mi ha persino ricordato la recente lettura di "1984" di Orwell (la recensione qui) con questa società che tenta di oscurare il passato per imporre un sistema totalitario, e anziché progredire retrocede. Mi sono trovata di fronte a un altro libro che tratta di politica, dove l'uomo combatte per la propria libertà e quei sani valori dimenticati.
E' affascinante anche la parte spirituale del racconto così come quella antropologica con la civilizzazione del popolo della Terra, ma non aggiungo altro per non cadere in ulteriori anticipazioni.





Pensate all'immensità dello spazio. La Terra non è che un piccolo mondo, sperduto tra le stelle.
[...]
Ci sono postazioni analoghe su migliaia di altri mondi [...]
Sono come tante boe, come fari nell'immensità dello spazio.




La scrittura di Laumer è lineare e scorrevole: non ci sono termini complicati e anzi, i nomi di alcune zone "straniere" sono persino più leggibili di quegli scioglilingua che si è soliti usare nel fantasy!
Ho però notato alcuni errori di battitura piuttosto fastidiosi.

Entrambi i protagonisti mi sono piaciuti molto: Foster con la sua imprevedibilità, variabilità e saggezza, e Legion che incarna l'uomo comune con in più delle naturali doti di simpatia; la sua ironia aiuta il lettore a immedesimarsi nella storia, e al tempo stesso, è capace di dare un tocco di realismo.

"Il segno dei due mondi" è classificato sotto "Urania - Capolavori" ed è stato riproposto ben tre volte nell'edizione del periodico quindicinale, eppure non riesco a dare una valutazione a cinque stelle.
Negli anni '70 poteva considerarsi originale e penso che lo sia tuttora, ma, francamente, solo nella prima parte; la seconda, quella del fantasy, cade purtroppo nel banale, e le azioni sono ripetitive.
Generalmente adoro quando si mescolano i generi, ma stavolta il fantastico-medioevale non si è dimostrato all'altezza del resto della storia, salvo il finale e l'epilogo, per cui avrei comunque preferito che si spendesse qualche parola in più.
Mi sento comunque di consigliare la lettura a chi solitamente legge fantasy ma vuole avvicinarsi alla fantascienza: potrebbe essere un primo passo!


Il voto di Universi Incantati:





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi