Visualizzazione post con etichetta Raccolta di poesie. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Raccolta di poesie. Mostra tutti i post

sabato 6 dicembre 2025

Recensione per “Riflessi di un’Anima Incarnata: 2. Acqua” dal Quotidiano online Buonasera 24

Cari esploratori, è uscita una recensione dedicata alla mia poesia "Acquario", inclusa nel volume Riflessi di un’Anima Incarnata: 2. Acqua”, arrivato secondo al Premio “Janni” 2024 della Biblioteca Benedettina Suore Montis Virgis. Un riconoscimento che conferma quanto questo libro sappia toccare corde profonde.

Riflessi di un'Anima Incarnata: 2. Acqua di Valentina Bellettini Percorsi Spirituali


La recensione mette in luce i temi centrali:


• l’acqua come simbolo dell’amore che cura

• le emozioni che traboccano quando non possono più essere contenute

• il gesto di “prendersi cura dell’altro” come atto universale

• l’abbondanza emotiva che chiede solo di essere accolta





La mia poesia "Acquario" su Buonasera 24



 


Riflessi di un'Anima Incarnata: 2. Acqua Poesie Spirituali di Valentina Bellettini








martedì 19 dicembre 2023

Cover Reveal + Release Day: "Riflessi di un'Anima Incarnata: 2. Acqua" di Valentina Bellettini



Carissimi astronauti,
eccomi per annunciarvi che oggi esce il mio nuovo libro, la seconda raccolta di "Riflessi di un'Anima Incarnata"! Che si può, lo dico subito, leggere indipendentemente dalla prima.
Nel corso del 2021-2022 ho scritto questi testi sotto l'influsso dell'elemento Acqua.

Pronti a vedere la meravigliosa copertina realizzata da Evelyn Artworks?
Voilà!








Titolo: “Riflessi di un'Anima Incarnata: 2. Acqua”
Autrice: Valentina Bellettini
Illustrazione di copertina: Evelyn Artworks (grafica di copertina elaborata da Lyra del blog Libri nel Bosco)
Editore: Self-Publishing
Genere: Poesie, Spiritualità, Auto-aiuto, Crescita personale, Oracolo
Formato: Cartaceo
ISBN: 9798752561115
Pagine: 338
Data d'uscita: 18 Dicembre 2023
.


Quarta di copertina:
Riflessi di un'anima incarnata non è un libro.
Riflessi è un gioco di specchi.
Di tanti, incantati, giochi di specchi che indossano parole per dare voce all'anima.
Nelle oltre 300 pagine di raccolta di brani poetici, pensieri, riflessioni, disegni, scatti, momenti che immortalano il presente, c'è odore di Assoluto.
Valentina Bellettini, classe 83, giovane donna, madre e scrittrice, ha da sempre avuto la passione per la scrittura e in questo non-libro regala pezzi di sé.

Pezzi di sé.
Pezzi di Sé.
Pezzi di te.

Riflessi è una raccolta di pensieri e riflessioni poetiche, la seconda di Valentina, legata al tema dell'Acqua.
Acqua come le Emozioni, come il fluire, come il femminile, come la capacità di adattarsi al mondo, pur rimanendo se stessa.
Riflessi più che un libro è un Diario Assoluto.
Ciò che apparentemente è di Valentina, qui vola oltre il confine stretto della persona, per aprirsi al mondo del simbolo, dell'archetipo, dell'infinito.
Così, da “semplice” raccolta di pensieri poetici, Riflessi diviene una sorta di libro oracolare, ove ogni passo è una porta per l'oltre.
C’è un approccio femminile di avvicinarsi a questo non-libro, che ha a che fare con l’intuito e che porta a immergervisi come fosse un Oracolo.
Così, puoi decidere di immergerti nella lettura lineare, oppure, fermarti, dedicarti un momento intimo, ascoltare il tuo Silenzio e fare spazio all’accoglienza di un sentire.
Ecco, partendo da questo spazio di vuoto, chiudendo gli occhi, e stando nel respiro, ti invito a provare ad aprire una pagina a caso, la prima che arriva e a stare con il Riflesso che arriva.
Cara lettrice, caro lettore, prova a giocare con te stessa/o, prova a lasciarti andare, prova ad imitare l’Acqua, di cui Valentina si è fatta Custode…
Lasciati stupire dalla Bellezza che ne emerge;
lascia che la Sincronicità ti conduca per mano nel mondo dello Stupore;
Lascia  che l'Oltre ti penetri, attraverso le parole erotiche di una donna ispirata.

Dalla prefazione di Nausica Capriotti


Il volume contiene foto scattate da me
e delle illustrazioni che sono dei miei bozzetti.
Ecco alcuni estratti.





Pur uscendo oggi, alcuni testi di questa raccolta sono stati pubblicati in tempo reale, tra il 2021 e il 2022 sul mio canale Telegram e nei miei profili social su Instagram e Facebook con #riflessidiunanimaincarnata.


Recensioni in Anteprima


"Valentina non scrive poesie, è la sua vita a essere poesia. Ogni evento, ogni incontro, ogni vissuto quotidiano, lei li trasforma in versi, in bellezza, in magia.
«L’alchimista non sa ignorare» scrive, e lei è davvero un’alchimista della vita, quando dal pesante piombo della routine giornaliera tira fuori l’oro della consapevolezza.
Una raccolta che invita a vedere la bellezza ovunque e dimostra che è possibile osservare l’esistenza con uno sguardo nuovo.
Grazie a queste pagine ho capito davvero come riuscire ad amare tutto quello che mi succede."


Simona Decortis, ricercatrice spirituale e scrittrice


"L’autrice ha la grande capacità di portare il lettore nelle pagine, come fosse una calamita, attraverso le parole e le immagini che si creano con i suoi pensieri, che potrei definire anche poesie. Stupende poesie!
Si entra in un mondo quasi fantasy, dove tutto è magico e fantastico, un sogno a occhi aperti.
Con poche frasi Valentina ricrea un’atmosfera da sogno, cullando il lettore con i suoi versi. Ogni pensiero però porta anche a riflettere sulla vita, su molti aspetti che spesso ci sfuggono...
Valentina con questo bel libro ci regala un pezzo del suo cuore, portandoci nel suo mondo e mostrandoci una via visibile a pochi, ma che tutti possiamo percorre se apriamo bene la mente e il cuore, risvegliandoci dalla realtà in cui viviamo.
Un libro che consiglio a tutti, non lasciatevelo scappare!”

- Ilaria Vecchietti, scrittrice e blogger di Buona Lettura (recensione integrale QUI)


"Penso che in questo secondo volume Valentina sia riuscita ancor di più a spingersi oltre, per notare ciò che non si nota, per osservare ciò che non attira l'attenzione e che, a modo suo, nel silenzio, ci sta lasciando un messaggio. Alla fine di questa raccolta ti rendi conto che, forse, anche a te piacerebbe rallentare e farti parlare un po di più dal mondo che ti circonda. Sai mai che ti possa svelare il segreto per vivere meglio. O per vivere “di più”."

- Lyra, blogger di Libri nel Bosco (recensione integrale QUI)







Si possono trovare contenuti speciali nel mio sito https://valentinabellettini.com


Ecco le raccolte dei Riflessi pubblicate finora; scegli il tuo elemento!


            





domenica 30 ottobre 2022

Cover Reveal + Release Party: "Riflessi di un'Anima Incarnata: 1. Terra" di Valentina Bellettini



Carissimi astronauti,
torno dopo tantissimo tempo a pubblicare qui sul blog che quasi non mi ricordo più come si crea un post!
Ma oggi è un giorno speciale perché esce la mia nuova pubblicazione

Una creazione molto diversa dalle precedenti:

  • non è un romanzo di narrativa, ma vi narro la mia storia;
  • non è un fantasy, ma contiene magia ed eventi, oggetti e personaggi fantastici;
  • è un esperimento letterario, ma lo sto adottando dal 2020 a tuttora;
  • non è un diario, ma è segreto e intimo;
  • non è una raccolta di poesie, ma la maggior parte dei brani è scritta in versi;
  • non è una raccolta di racconti, ma ogni scritto racconta un episodio.

Insomma, che cos'ho scritto?
Quello che sentivo.

  • non è editato e non vuole essere "sporcato" da artifici logici, schematici e mentali

Un leggero studio c'è, nella ricerca della Parola più adatta o nel conteggio delle rime perché sono affascinata dalla Numerologia, ancor più quando noto che i versi mi sono usciti con lo stesso numero di righe senza che ne avessi consapevolezza.

E con questa parola sveliamo il contenuto del libro, perché quando si tratta di consapevolezza, si è in un cammino spirituale.




Titolo: Riflessi di un'Anima Incarnata: 1. Terra
Autrice: Valentina Bellettini
Editore: Self-Publishing
Genere: Raccolta
Data di uscita: 30.10.2022
Pagine: 330
ISBN: 979-8353565666
Formato: cartaceo
Prezzo: € 15,00
Link per l'acquisto: amazon


Il diario di un risveglio che si compie progressivamente, tra esperienze ordinarie e sovrannaturali.
Un libro nato dopo una morte.


Quarta di copertina:
Autentico, spontaneo, crudo e puro il viaggio spirituale di Valentina Bellettini che dopo la saga Urban Fantasy "Eleinda" si lancia in questa raccolta di brani definiti "riflessi": "un termine che ricorda le riflessioni della mente, così come lo specchio che riflette in superficie per mostrare ciò che ho nel cuore".

Più che un'autobiografia, il grido di un'anima che invita ad accorgersi della deriva verso la quale stiamo andando, nonché il richiamo di chi è in cerca dei suoi simili: "Se stai leggendo queste parole, ciò che trovi scritto qui ha un senso anche per te, e in qualche modo la mia esperienza risuona con la tua. Il termine “riflesso”, allora, acquisisce un nuovo significato."

Tra racconti, aneddoti, preghiere e invocazioni che nascono tra la vita quotidiana e la meditazione, tra ricerche occulte, la paura dell'ignoto e l'assistenza del mentore Federico Cimaroli, un'allieva che si pone al Servizio del Padre riscopre la propria Fede, trasmettendo sostegno a coloro che si sentono incompresi e alienati; i disadattati e gli emarginati dell'odierna società.


Il volume contiene foto scattate da me
e le illustrazioni realizzate da Dario De Vito.
Ecco alcuni estratti.









Pur uscendo oggi, alcuni testi di questa raccolta sono stati pubblicati in tempo reale, tra il 2020 e il 2021, su Wattpad, sul mio canale Telegram, e nei miei profili social su Instagram e Facebook con #riflessidiunanimaincarnata.

Attualmente, su questi stessi canali sto pubblicando i brani che compongono la seconda raccolta, "Riflessi di un'Anima Incarnata: 2. Acqua" (con scritti dal 2021 al 2022), e ho iniziato qualche giorno fa la terza, "Riflessi di un'Anima Incarnata: 3. Aria"!




Recensioni in Anteprima



Elisa Renaldin, ricercatrice spirituale e autrice del libro "Riaccenditi!".



Recensione completa di Giovanna Garbuio:

“Riflessi”! Mi piace tantissimo questa definizione che Valentina Bellettini dà degli scritti che compongono il suo nuovo libro.

“Riflessi” una parola che riflette dunque perfettamente ciò che vuole descrivere. Infatti non sono poesie, non sono post, non sono brani, non sono trafiletti, non sono articoli e non sono nemmeno concetti o osservazioni, sono un mix di tutto questo impregnati di emozioni, di sensazioni, di pensieri, di ragionamenti, di sentimenti… “Riflessi” appunto. 
Riflessi per riflettere, per osservarsi, per esplorarsi, per scorgersi attraverso il “riflesso” del vissuto di Valentina. Un percorso fatto di  passi, a volte lievi, a volte esagerati, a volte condivisibili a volte no, ma comunque tutti passi che ci parlano di noi, che ci mostrano i limiti o gli orizzonti della nostra visione, anche quando non ci risuonano, attraverso l’esperienza di un altro. Osservazioni preziose, in sintonia o  in totale disaccordo con il sentire del lettore, sono comunque opportunità di osservazione, frammentarie prospettive che ci aiutano a riconoscere noi stessi nella nostra totalità per sintonia o per contrappasso… Comunque sia “Io Sono” attraverso la realizzazione degli opposti in questa esperienza incarnata fatta di frammenti olografici di unità. “Riflessi” sono anche a buon diritto, le splendide immagini che accompagnano, integrano e completano gli scritti.

- Giovanna Garbuio, ricercatrice spirituale e autrice dell'Ho'hoponopono occidentale.



Recensione completa di Lyra del blog Stellaryus:

Più di un libro di poesie, più di un diario, più del racconto di una crescita, questo libro è qualcosa di difficile da descrivere. Mi sono sentita onorata di ricever in consegna qualcosa di così intenso e intimo, una raccolta di pensieri così profondi e i personali. Penso però che questi pensieri non siano nati per essere tenuti nascosti, ma per essere condivisi. In alcuni mi sono ritrovata e li ho sentiti risuonare dentro di me, “riflesso” dei miei. Di altri ho apprezzato il coraggio, la genuinità, la speranza
Dai primi pensieri, più concreti, il libro si evolve verso testi sempre più profondi e strutturati. I messaggi che lasciano sono però semplici nella loro complessità: guardare al cuore delle cose, non essere superficiali, apprezzare le cose semplici. L’attenzione alle piccole cose di ogni giorno (gli alberi, le nuvole, i bambini che giocano) sono le cose su cui il lettore è invitato a soffermarsi, uscendo dalla lettura anche lui un po’ più attento, forse, al mondo che ci circonda. Vorrei poter dire tante cose di questo libro: la bravura di Valentina nel saper usare le parole per costruire immagini e di usarne i molti significati per evocare messaggi;​ l’uso delle immagini e delle foto ad aumentare l’intensità dei testi; la delicatezza nel parlare dell’amore, della morte e della Fede; il raccontare le contraddizioni e le fatiche del nostro tempo più con speranza e coraggio che con polemica e rivendicazione
Questo libro è qualcosa di prezioso. Da leggere a piccole dosi, lentamente, per apprezzare la scelta delle parole e, magari, lasciarsi scivolare in uno stato di consapevolezza maggiore... se non altro delle cose e delle persone che abbiamo intorno tutti i giorni, che così spesso diamo per scontate…



Recensione completa di Victory Storm, autrice:

“Riflessi di un’anima incarnata” non è un libro, ma un percorso di vita che cambia, evolve, riceve e dona come un’onda del mare che arriva, bagna la battigia, spumeggia e si ritrae.

Il mondo sottile

è un tutt'uno col nostro

e questi sono solo pochi

dei tanti modi

in cui cerca di mostrarsi.

Valentina Bellettini ripercorre gli attimi più significativi della sua vita e li ammanta di poesia, portandoci in nel suo mondo interiore, tra conflitti, speranze e una nuova consapevolezza di se stessa.
Esporre le proprie fragilità è sempre difficile e spesso è così doloroso che è quasi impossibile vedere chiaramente dentro di noi, trovare la forza e continuare ad andare avanti, ma quest’autrice ci riesce magnificamente.
Quello che si avrà è un viaggio nella vita stessa di Valentina. Un percorso non sempre facile e messo a dura prova dalle difficoltà e dalle perdite che la vita ci fa avere: la perdita del proprio amato cane, la malattia, la gravidanza, il distacco, la solitudine, lo sconforto…

Sono qui perché ho sofferto:

il primo allarme nel dolore della carne

il secondo nei distacchi

il terzo nella perdita.

A volte tutte queste emozioni vengono espresse in modo confuso ma questo non fa che intensificare lo smarrimento che coglie l’autrice per poi rielaborarlo e passare a una nuova Valentina, in un continuo cambiamento verso la vera essenza delle cose e dell’anima.
Bellissime anche le foto dell’autrice e le illustrazioni di Dario de Vito.





Ecco, vi ho detto tutto quello che potevo dirvi oggi, il resto... lo troverete nel libro.


Grazie ai blog partecipanti a questo evento!








martedì 11 maggio 2021

Riflessi di un'Anima Incarnata #40: Sono una (Questa raccolta)


Sono una (questa raccolta)


Sono qui perché ho sofferto:

il primo allarme nel dolore della carne

il secondo nei distacchi

il terzo nella perdita.

Allarmi come sveglie

tintinnio di un campanile

perché all'uscio c'è la grazia:

si celebra un matrimonio

l'unione ripristinata

tra corpo, anima e Chi la nutre.


Scrivo

perché sono qui

non in cerca di consolazione,

di comprensione

o per vantarmi di qualche traguardo

né per raggiungere obiettivi;

solo per mettere a disposizione i miei occhi.

Credevo fosse questo, all'inizio,

ma è meglio di così:

è servizio universale

si devolve l'organo più importante

e intimo

senza riserve o paure;

nessuno tradirà.

Tu prendi ciò che vuoi

libero arbitrio,

ma non appropriarti

di ciò che non è nemmeno mio.

È il verbo "essere"

e non "avere".

È il verbo "provare"

al tempo stesso consiglio

e incerta opportunità.

È il medaglione di Bastian de La Storia Infinita

"Fa' ciò che vuoi".


Ho raccolto esperienze

segreti nel campo

ma non ne conosco i frutti

non so se sono acerbi o maturi;

puoi gradirli

digerirli

sicuro non saranno indigesti

poiché fatti su misura

di chi li cerca.

Arrivano per un motivo

toccano chi devono toccare

e saziano chi ha fame.


Questione di anime

non si tratta di me o di te;

senza involucri che fanno massa

si vola leggeri

e se Qualcuno alita dall'alto

io dal basso contribuisco,

membro dell'alleanza

e niente più.

Le parole sono giuste

nei limiti miei

perché il mio lavoro è questo:

accompagnatrice di strada

che non chiede denaro

non ha orari

bacia nei cuori

indiscriminatamente

fino a sentirsi

restituita.







Testo © Valentina Bellettini
Quadro © Dario De Vito, "Il folletto del bosco magico", 2017





In rete trovate tutti i brani sotto #riflessidiunanimaincarnata

Potete leggere ogni nuovo inserimento come vi è più comodo:

- Iscrivendovi come lettori fissi qui sul blog

- Inserendo l'eBook nella vostra libreria su Wattpad 👉 https://w.tt/2MWDryF

- Iscrivendovi al mio canale Telegram 👉 t.me/eleindasaga

- Seguendomi su Instagram 👉 https://www.instagram.com/valentina_bellettini/

- Aggiungendomi su Facebook 👉 https://www.facebook.com/valentina.bellettini/

- Sul mio sito 👉 http://valentinabellettini.com




mercoledì 3 marzo 2021

Pioggia di Stelle #40 - Segnalazione eBook Gratis: "Riflessi di un'Anima Incarnata" Presentazione della raccolta. Il mio Risveglio in diretta online


Segnalazioni di eBook scaricabili gratis, legalmente,
per un periodo di tempo limitato: affrettatevi!


Cari astronauti,

è dalla fine dell'anno scorso che non aggiorno questo blog, ma come preannunciato sono cambiate alcune cose: ho interrotto le collaborazioni con autori e case editrici poiché dopo aver dedicato tutte le mie energie agli altri per anni (dal 2008!) credo che sia arrivato il mio tempo :)

Sono giorni, settimane, che scrivo dettata da una fonte apparentemente inesauribile, e tutte queste brevi storie, esperienze quotidiane e soprannaturali, che riguardano me, chi mi sta intorno, e la società in generale, sono raccolte e pubblicate istantaneamente nel profilo Wattpad che ho aperto di recente, senza immaginare che sarebbe servito a questo scopo.

Così è nato l'eBook che voglio proporvi oggi.

E' la mia prima raccolta, nonché il mio primo esperimento di pubblicazione diretta, dato che sono una che corregge e ricorregge fino all'esaurimento! Mi sono buttata in questa cosa del "buona la prima!" e tanti saluti alla perfezionista che c'è in me.

L'intento è di creare qualcosa di autentico, spontaneo e senza filtri.
Come la mia (nostra) essenza.

Desidero che questo eBook raggiunga più persone possibili, pertanto ho deciso di diffondere la raccolta (incompleta proprio perché "in diretta") su tutti i miei profili social e qui sul blog.

Ora ve la presento.

Poi troverete i vari post con tutti i brani da oggi ai giorni a venire.



"L'idea che ho avuto qualche mese fa si è concretizzata: questo è il libro (per ora solo virtuale) che raccoglie il mio cammino.
Ho riportato le prime riflessioni, l'evento culmine, le emozioni che si sono manifestate, le considerazioni sul periodo che stiamo vivendo... Tutto ciò che, passo dopo passo, giorno dopo giorno, si sta tracciando davanti a me, personale o sociale.
Tra tutte le storie che ho in cantiere, questa è la raccolta di testi che non avevo programmato, scritta con stili diversi, talvolta come un diario talvolta come aforismi o poesie, poche parole o tante, frasi concise o lunghe, assecondando quella pura e nuda ispirazione senza ragionarci troppo su; imperfetti come la copertina scritta e disegnata a mano, per questo autentici.
Non so dove mi porterà né quando finirà: scelgo di pubblicarla così come mi arriva, perché possiate fare vostri i suoi contenuti; senza pretese, senza obiettivi, senza filtri.
Spontanea come l'anima che mi sta dando questo impulso."



In rete trovate tutti i brani sotto #riflessidiunanimaincarnata


Potete leggere ogni nuovo inserimento come vi è più comodo:

- Iscrivendovi come lettori fissi qui sul blog

- Inserendo l'eBook nella vostra libreria su Wattpad 👉 https://w.tt/2MWDryF

- Iscrivendovi al mio canale Telegram 👉 t.me/eleindasaga

- Seguendomi su Instagram 👉 https://www.instagram.com/valentina_bellettini/

- Aggiungendomi su Facebook 👉 https://www.facebook.com/valentina.bellettini/

- Prossimamente sul mio sito 👉 http://valentinabellettini.com


Ecco il mio dono per momenti di meraviglia e gratitudine 💫 🙏






Cosa ne pensate di questa svolta improvvisa?
E' una lettura che v'interessa?




mercoledì 31 agosto 2016

Segnalazione raccolta di poesie: "Cinquanta pensieri sparsi" di Mauro Orefice (Marco Del Bucchia Editore)

Cari astronauti,
durate il mese di agosto le case editrici si sono fermate per la pausa estiva, ma gli autori hanno continuato a lavorare sulla promozione!
E' così che ritorna la rubrica delle segnalazioni ;)


Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Oggi abbiamo una raccolta di poesie, cito testualmente: "audace e al contempo piacevole, che cerca di unire in un unico libro tutti i sentimenti propri dell’essere umano".




Titolo: Cinquanta pensieri sparsi
Autore: Mauro Orefice
Editore: Del Bucchia
Collana: Vianesca
Genere: raccolta poetica
Data di uscita: 1 gennaio 2016
Pagine: 64
Formato: cartaceo
ISBN: 978-8847108400
Prezzo:  9,00 €
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Passioni, amore e sesso, ritmo e musica, Dio, demoni, coscienza, religione e morale, guerra e pace, torto e ragione, sconfitte e dolori, rischi e soldi, perdono, difetti, amicizia e simpatia, speranze, rabbia, coraggio, talento e lavoro, dubbi e soddisfazioni, rotture, identità, differenze e rispetto, malinconia, lei e bellezza, sogno e atmosfera, fretta e compagnia: tutto questo e molto altro nelle pagine del presente volume. Stati d'animo, sensazioni, emozioni, aspetti della vita comuni a tutti ma al contempo unici per chi li vive.


L'autore:
Nato a Napoli, Mauro Orefice attualmente abita a Casoria. Informatico, sviluppa app per cellulari. Benché la sua formazione sia di stampo tecnicoscientifico, fin da giovane ha coltivato la passione per la musica, la poesia e le arti in genere. Cinquanta pensieri sparsi rappresenta il suo esordio in ambito editoriale.




Cosa ne pensate, carissimi?
Leggete poesie?

venerdì 15 aprile 2016

Invito Mostra d'arte "De Naturarum Magnificentia" + Segnalazione raccolta di poesie "Chimere Globali" di Vincenzo Errico

Cari astronauti,
stavolta vi propongo un post un po' diverso dalla solita segnalazione, perché dopo uno scambio di messaggi nati per caso con Vincenzo Errico che mi ha informato della sua passione per la fotografia, ho ricevuto via e-mail questo invito che ora giro a voi!



Quindici artisti da tutta Italia per interpretare il tema “De Naturarum Magnificentia”, la magnificenza della natura. Quindici le nature proposte in questa mostra collettiva, che presenta opere di formati e medium diversi: pittura, collage, grafica digitale, scultura, fotografia, legno, metallo, tela, carta, plexiglass...

Espongono: Emiliano Aiello, Valentino Bruschi, Cristina Ciabatti, Martina D'Alessandro, Stefano D'Amico, Vincenzo Errico, Damiano Fasso, Jessica Marangon, Roberto Masi, Polina Ogiy, Alessandra Sempreboni, Karen Thomas, Adriano Tommasi, Andrea Vitali e Maria Vittoria Zoccai.

La mostra collettiva è a cura di Sara Lovari e Silvia Rossi, in collaborazione con ExpArt studio&gallery, si svolge dal 10 aprile al 12 giugno 2016 presso la Galleria SanLorenzo Arte di Piazza Bordoni 4, a Poppi (AR).
A ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato.

Maggiori informazioni qui: http://www.expartgallery.com/2016/de-naturarum-magnificentia

Vincenzo mi ha mostrato in anteprima alcune delle foto realizzate con la tecnica in infrarosso e devo dire che sono immagini davvero suggestive, cariche d'atmosfera, tanto che mi ha proposto questo stile per una copertina futura dei miei romanzi! *__*

Nell'email che ho ricevuto c'era allegato anche il suo curriculum artistico di Vincenso; è stata quella l'occasione in quell'occasione ho scoperto che è anche autore di poesie.

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Pur essendo un libro pubblicato già da un po', ho infatti deciso di presentarvelo per la rubrica delle segnalazioni ;)




Titolo: Chimere Globali
Autore: Vincenzo Errico
Editore: Ibiskos Editrice
Genere: Raccolta di poesie
Data di uscita: dicembre 2009
Pagine: 80
ISBN-10: 8854605727
Formato: cartaceo
Prezzo: 10,00 €
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Raccolta di poesie introspettive sul disagio dell'esistenza moderna e il mondo che cambia ogni giorno. Il libro è diviso in 2 sezioni: "IN ALTO MARE", poesie di conflitti, lotte, inquietudini, e molto ancora, caratterizzate da una metrica, netta, veloce e precisa, da togliere il fiato; ANCORE, poesie positive rilassanti basate su temi come l'amicizia, l'amore o il bello della natura, le ultime speranza rimaste.




L'autore:
Nato a Benevento nel 1975, vive da sempre in provincia di Arezzo.
Si accosta alla poesia a circa 25 anni, arte in cui sente di aver trovato il giusto mezzo di espressione del suo personale linguaggio. Le sue poesie sono piene di tensioni, speranze, paure, inquietudini temi attuali dell’epoca ambigua, ma non impossibile, in cui vive, evidenziando con i suoi versi una tracciabilità tra passato e presente, sentimenti logori, anime confuse, che si affacciano alle incognite nascoste del futuro.
Primo classificato al concorso nazionale di poesia 2008 Premio Letterario IBISKOS 2008 indetto dalla casa editrice Ibiskos Risolo di Empoli, è presente come artista con le sue poesie presso l’Accademia Cube Art.
Espone permanentemente poesie scritte su carta di pergamena presso il ristorante “La Taverna del Pittore” - Via Vittorio Veneto n.72 ad Arezzo, associate ai quadri cubisti esposti. Ha scritto una raccolta inedita “Aretium in Rebus” ispirandosi ad alcuni lavori di Piero della Francesca. Ha partecipato all'open reading presso la “Libreria Edison” di Arezzo. Ha curato l'organizzazione e creazione del Corso di Giapponese tenutosi presso l'associazione culturale “Aurora” di Arezzo per gli anni 2004 – 2005, curando inoltre la sezione sugli “Haiku”.

Si accosta alla fotografia a circa 37 anni. Dopo un periodo di sperimentazione fotografica sotto la guida di vari maestri, sente il giusto equilibrio approfondendo lo studio di ritratti e paesaggistica, soprattutto con l'uso d'infrarosso, risaltandone la poetica di immagini oniriche di soggetti toscani/umbri.

Esperienze Fotografiche
11/06/2016-03/07/2016 Selezionato da Silvia Rossi per Mostra Collettiva c/o Castello di
Oberneberg (Austria) con 6 foto paesaggistiche all'infrarosso, formato 30X45.
15/04/2016-31/07/2016 Selezionato da Ivan Botanici per esposizione opere fotografiche in
infrarosso presso la Galleria d'Arte moderna “IL POZZO - Cortona Gift Shop” di Cortona (AR),
formato 20X30
10/04/2016 -16/06/2016 Selezionato da Silvia Rossi e Sara Lovari per la “Mostra Fotografica De
Naturarum Magnificentia” presso la Galleria SanLorenzo a Poppi(AR) con foto paesaggistica
all'infrarosso, formato 30X45.
23/01/2016 -23/02/2016 Selezionato da Gino Cianci per la Mostra Fotografica a tema libero Studio
Art 54 di Firenze con 4 foto di paesaggi in infrarosso, formato 30X45.
12/12/2015 -21/01/2016 Selezionato da Gino Cianci per la Mostra Fotografica a tema libero Studio
Art 54 di Firenze con 4 foto di paesaggi, formato 30X45.
12/12/2015 – 13/12/2015 Selezionato per la mostra “Le Piccole Fotografie da Collezione” presso
l'Atelier dell'artista Roberta Diazzi a MODENA con due opere in infrarosso, formato 13x18cm
Membro attivo del Gruppo Fotografico di Pieve al Toppo.
Presente come rappresentante del Gruppo Fotografico di Pieve al Toppo alla mostra Fotografica
“Obiettivi su Civitella” in occasione del gemellaggio con il comune di Kampfelbach (Germania)
Ha partecipato con le sue foto ad una raccolta fondi per il Nepal insieme al "Gruppo Fotografico
Fuji X Series Club Italia" di Facebook.

Altre esperienze artistiche:
Primo classificato al concorso nazionale di poesia – sezione silloge Premio Letterario IBISKOS
2008 indetto dalla casa editrice Ibiskos Editrice Risolo di Empoli con il suo libro dal titolo
“CHIMERE GLOBALI – RADUNI IDEALI DEL XXI SECOLO”.
Socio del Centro Culturale Empolese.
Ha partecipato al “minimal forum”indetto dalla casa editrice Ibiskos Editrice Risolo il 06/11/ 2009
presso la Libreria Mondatori di Empoli.
Presente con le sue poesie alla mostra d'arte “Pozzanghere di Sottopasso” indetta dal Comune
di Arezzo e l'Arci di Arezzo.
Presente con il suo libro “Chimere Globali” presso la “FESTA DEI GIOVANI, DELLO SPORT E
DELLA SOLIDARIETA' 2009” indetto dal Comune di Civitella in Val di Chiana.
Presente come artista con le sue poesie presso l’Accademia Cube Art di Messina.
Ha partecipato al concorso fotografico “Cube Art Estate” dell’Accademia Cube Art di messina.
Reading delle proprie poesie presso il “Centro di Aggregrazione Giovanile di Camucia 'ZAK' ”.
Ha partecipato all'openreading presso la “Libreria Edison” di Arezzo.
Organizzatore e creatore del Corso di Giapponese tenutosi presso l'associazione culturale “Aurora”
di Arezzo per gli anni 2004 – 2005, curando inoltre la sezione sugli “Haiku”.
Attualmente lavora come Programmatore presso l'Information and Communication Tecnology per
Ente di Servizi Tecnico Amministrativi Regionale per la Asl8 di Arezzo (Estar).

Link utili:

Quadri acquistabili qui e qui
Profilo ed estratti del libro su Accademia Cube Art




Siete pronti a viaggiare per lo spazio attraverso questi due portali (fotografia e poesie) accompagnati dalla stessa voce?
Personalmente sono felice di aver ampliato i miei orizzonti :)
E voi cosa ne pensate? Andrete alla mostra, leggerete il libro, o magari farete entrambe le cose?
Fatemi sapere!



20 migliori siti