sabato 6 dicembre 2025
Recensione per “Riflessi di un’Anima Incarnata: 2. Acqua” dal Quotidiano online Buonasera 24
martedì 19 dicembre 2023
Cover Reveal + Release Day: "Riflessi di un'Anima Incarnata: 2. Acqua" di Valentina Bellettini
Nel corso del 2021-2022 ho scritto questi testi sotto l'influsso dell'elemento Acqua.
- Ilaria Vecchietti, scrittrice e blogger di Buona Lettura (recensione integrale QUI)
"Penso che in questo secondo volume Valentina sia riuscita ancor di più a spingersi oltre, per notare ciò che non si nota, per osservare ciò che non attira l'attenzione e che, a modo suo, nel silenzio, ci sta lasciando un messaggio. Alla fine di questa raccolta ti rendi conto che, forse, anche a te piacerebbe rallentare e farti parlare un po di più dal mondo che ti circonda. Sai mai che ti possa svelare il segreto per vivere meglio. O per vivere “di più”."
- Lyra, blogger di Libri nel Bosco (recensione integrale QUI)
domenica 30 ottobre 2022
Cover Reveal + Release Party: "Riflessi di un'Anima Incarnata: 1. Terra" di Valentina Bellettini
Ma oggi è un giorno speciale perché esce la mia nuova pubblicazione.
- non è un romanzo di narrativa, ma vi narro la mia storia;
- non è un fantasy, ma contiene magia ed eventi, oggetti e personaggi fantastici;
- è un esperimento letterario, ma lo sto adottando dal 2020 a tuttora;
- non è un diario, ma è segreto e intimo;
- non è una raccolta di poesie, ma la maggior parte dei brani è scritta in versi;
- non è una raccolta di racconti, ma ogni scritto racconta un episodio.
- non è editato e non vuole essere "sporcato" da artifici logici, schematici e mentali
Autrice: Valentina Bellettini
Editore: Self-Publishing
Genere: Raccolta
Data di uscita: 30.10.2022
Pagine: 330
ISBN: 979-8353565666
Formato: cartaceo
Prezzo: € 15,00
Link per l'acquisto: amazon
martedì 11 maggio 2021
Riflessi di un'Anima Incarnata #40: Sono una (Questa raccolta)
Sono una (questa raccolta)
Sono qui perché ho sofferto:
il primo allarme nel dolore della carne
il secondo nei distacchi
il terzo nella perdita.
Allarmi come sveglie
tintinnio di un campanile
perché all'uscio c'è la grazia:
si celebra un matrimonio
l'unione ripristinata
tra corpo, anima e Chi la nutre.
Scrivo
perché sono qui
non in cerca di consolazione,
di comprensione
o per vantarmi di qualche traguardo
né per raggiungere obiettivi;
solo per mettere a disposizione i miei occhi.
Credevo fosse questo, all'inizio,
ma è meglio di così:
è servizio universale
si devolve l'organo più importante
e intimo
senza riserve o paure;
nessuno tradirà.
Tu prendi ciò che vuoi
libero arbitrio,
ma non appropriarti
di ciò che non è nemmeno mio.
È il verbo "essere"
e non "avere".
È il verbo "provare"
al tempo stesso consiglio
e incerta opportunità.
È il medaglione di Bastian de La Storia Infinita
"Fa' ciò che vuoi".
Ho raccolto esperienze
segreti nel campo
ma non ne conosco i frutti
non so se sono acerbi o maturi;
puoi gradirli
digerirli
sicuro non saranno indigesti
poiché fatti su misura
di chi li cerca.
Arrivano per un motivo
toccano chi devono toccare
e saziano chi ha fame.
Questione di anime
non si tratta di me o di te;
senza involucri che fanno massa
si vola leggeri
e se Qualcuno alita dall'alto
io dal basso contribuisco,
membro dell'alleanza
e niente più.
Le parole sono giuste
nei limiti miei
perché il mio lavoro è questo:
accompagnatrice di strada
che non chiede denaro
non ha orari
bacia nei cuori
indiscriminatamente
fino a sentirsi
restituita.
mercoledì 3 marzo 2021
Pioggia di Stelle #40 - Segnalazione eBook Gratis: "Riflessi di un'Anima Incarnata" Presentazione della raccolta. Il mio Risveglio in diretta online
![]() |
| Segnalazioni di eBook scaricabili gratis, legalmente, per un periodo di tempo limitato: affrettatevi! |
Cari astronauti,
è dalla fine dell'anno scorso che non aggiorno questo blog, ma come preannunciato sono cambiate alcune cose: ho interrotto le collaborazioni con autori e case editrici poiché dopo aver dedicato tutte le mie energie agli altri per anni (dal 2008!) credo che sia arrivato il mio tempo :)
Sono giorni, settimane, che scrivo dettata da una fonte apparentemente inesauribile, e tutte queste brevi storie, esperienze quotidiane e soprannaturali, che riguardano me, chi mi sta intorno, e la società in generale, sono raccolte e pubblicate istantaneamente nel profilo Wattpad che ho aperto di recente, senza immaginare che sarebbe servito a questo scopo.
Così è nato l'eBook che voglio proporvi oggi.
E' la mia prima raccolta, nonché il mio primo esperimento di pubblicazione diretta, dato che sono una che corregge e ricorregge fino all'esaurimento! Mi sono buttata in questa cosa del "buona la prima!" e tanti saluti alla perfezionista che c'è in me.
L'intento è di creare qualcosa di autentico, spontaneo e senza filtri.
Come la mia (nostra) essenza.
Desidero che questo eBook raggiunga più persone possibili, pertanto ho deciso di diffondere la raccolta (incompleta proprio perché "in diretta") su tutti i miei profili social e qui sul blog.
Ora ve la presento.
Poi troverete i vari post con tutti i brani da oggi ai giorni a venire.
"L'idea che ho avuto qualche mese fa si è concretizzata: questo è il libro (per ora solo virtuale) che raccoglie il mio cammino.
Ho riportato le prime riflessioni, l'evento culmine, le emozioni che si sono manifestate, le considerazioni sul periodo che stiamo vivendo... Tutto ciò che, passo dopo passo, giorno dopo giorno, si sta tracciando davanti a me, personale o sociale.
Tra tutte le storie che ho in cantiere, questa è la raccolta di testi che non avevo programmato, scritta con stili diversi, talvolta come un diario talvolta come aforismi o poesie, poche parole o tante, frasi concise o lunghe, assecondando quella pura e nuda ispirazione senza ragionarci troppo su; imperfetti come la copertina scritta e disegnata a mano, per questo autentici.
Non so dove mi porterà né quando finirà: scelgo di pubblicarla così come mi arriva, perché possiate fare vostri i suoi contenuti; senza pretese, senza obiettivi, senza filtri.
Spontanea come l'anima che mi sta dando questo impulso."
In rete trovate tutti i brani sotto #riflessidiunanimaincarnata
Potete leggere ogni nuovo inserimento come vi è più comodo:
- Iscrivendovi come lettori fissi qui sul blog
- Inserendo l'eBook nella vostra libreria su Wattpad 👉 https://w.tt/2MWDryF
- Iscrivendovi al mio canale Telegram 👉 t.me/eleindasaga
- Seguendomi su Instagram 👉 https://www.instagram.com/valentina_bellettini/
- Aggiungendomi su Facebook 👉 https://www.facebook.com/valentina.bellettini/
- Prossimamente sul mio sito 👉 http://valentinabellettini.com
Ecco il mio dono per momenti di meraviglia e gratitudine 💫 🙏
mercoledì 31 agosto 2016
Segnalazione raccolta di poesie: "Cinquanta pensieri sparsi" di Mauro Orefice (Marco Del Bucchia Editore)
durate il mese di agosto le case editrici si sono fermate per la pausa estiva, ma gli autori hanno continuato a lavorare sulla promozione!
E' così che ritorna la rubrica delle segnalazioni ;)
![]() |
Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
|
Oggi abbiamo una raccolta di poesie, cito testualmente: "audace e al contempo piacevole, che cerca di unire in un unico libro tutti i sentimenti propri dell’essere umano".
Editore: Del Bucchia
Genere: raccolta poetica
ISBN: 978-8847108400
Prezzo: 9,00 €
Nato a Napoli, Mauro Orefice attualmente abita a Casoria. Informatico, sviluppa app per cellulari. Benché la sua formazione sia di stampo tecnicoscientifico, fin da giovane ha coltivato la passione per la musica, la poesia e le arti in genere. Cinquanta pensieri sparsi rappresenta il suo esordio in ambito editoriale.
venerdì 15 aprile 2016
Invito Mostra d'arte "De Naturarum Magnificentia" + Segnalazione raccolta di poesie "Chimere Globali" di Vincenzo Errico
stavolta vi propongo un post un po' diverso dalla solita segnalazione, perché dopo uno scambio di messaggi nati per caso con Vincenzo Errico che mi ha informato della sua passione per la fotografia, ho ricevuto via e-mail questo invito che ora giro a voi!
Quindici artisti da tutta Italia per interpretare il tema “De Naturarum Magnificentia”, la magnificenza della natura. Quindici le nature proposte in questa mostra collettiva, che presenta opere di formati e medium diversi: pittura, collage, grafica digitale, scultura, fotografia, legno, metallo, tela, carta, plexiglass...
Espongono: Emiliano Aiello, Valentino Bruschi, Cristina Ciabatti, Martina D'Alessandro, Stefano D'Amico, Vincenzo Errico, Damiano Fasso, Jessica Marangon, Roberto Masi, Polina Ogiy, Alessandra Sempreboni, Karen Thomas, Adriano Tommasi, Andrea Vitali e Maria Vittoria Zoccai.
La mostra collettiva è a cura di Sara Lovari e Silvia Rossi, in collaborazione con ExpArt studio&gallery, si svolge dal 10 aprile al 12 giugno 2016 presso la Galleria SanLorenzo Arte di Piazza Bordoni 4, a Poppi (AR).
A ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato.
Maggiori informazioni qui: http://www.expartgallery.com/2016/de-naturarum-magnificentia
Vincenzo mi ha mostrato in anteprima alcune delle foto realizzate con la tecnica in infrarosso e devo dire che sono immagini davvero suggestive, cariche d'atmosfera, tanto che mi ha proposto questo stile per una copertina futura dei miei romanzi! *__*
Nell'email che ho ricevuto c'era allegato anche il suo curriculum artistico di Vincenso; è stata quella l'occasione in quell'occasione ho scoperto che è anche autore di poesie.
![]() |
Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
|
ISBN-10: 8854605727
Prezzo: 10,00 €
L'autore:
Nato a Benevento nel 1975, vive da sempre in provincia di Arezzo.
Si accosta alla poesia a circa 25 anni, arte in cui sente di aver trovato il giusto mezzo di espressione del suo personale linguaggio. Le sue poesie sono piene di tensioni, speranze, paure, inquietudini temi attuali dell’epoca ambigua, ma non impossibile, in cui vive, evidenziando con i suoi versi una tracciabilità tra passato e presente, sentimenti logori, anime confuse, che si affacciano alle incognite nascoste del futuro.
Primo classificato al concorso nazionale di poesia 2008 Premio Letterario IBISKOS 2008 indetto dalla casa editrice Ibiskos Risolo di Empoli, è presente come artista con le sue poesie presso l’Accademia Cube Art.
Espone permanentemente poesie scritte su carta di pergamena presso il ristorante “La Taverna del Pittore” - Via Vittorio Veneto n.72 ad Arezzo, associate ai quadri cubisti esposti. Ha scritto una raccolta inedita “Aretium in Rebus” ispirandosi ad alcuni lavori di Piero della Francesca. Ha partecipato all'open reading presso la “Libreria Edison” di Arezzo. Ha curato l'organizzazione e creazione del Corso di Giapponese tenutosi presso l'associazione culturale “Aurora” di Arezzo per gli anni 2004 – 2005, curando inoltre la sezione sugli “Haiku”.
Esperienze Fotografiche
11/06/2016-03/07/2016 Selezionato da Silvia Rossi per Mostra Collettiva c/o Castello di
Oberneberg (Austria) con 6 foto paesaggistiche all'infrarosso, formato 30X45.
15/04/2016-31/07/2016 Selezionato da Ivan Botanici per esposizione opere fotografiche in
infrarosso presso la Galleria d'Arte moderna “IL POZZO - Cortona Gift Shop” di Cortona (AR),
formato 20X30
10/04/2016 -16/06/2016 Selezionato da Silvia Rossi e Sara Lovari per la “Mostra Fotografica De
Naturarum Magnificentia” presso la Galleria SanLorenzo a Poppi(AR) con foto paesaggistica
all'infrarosso, formato 30X45.
23/01/2016 -23/02/2016 Selezionato da Gino Cianci per la Mostra Fotografica a tema libero Studio
Art 54 di Firenze con 4 foto di paesaggi in infrarosso, formato 30X45.
12/12/2015 -21/01/2016 Selezionato da Gino Cianci per la Mostra Fotografica a tema libero Studio
Art 54 di Firenze con 4 foto di paesaggi, formato 30X45.
12/12/2015 – 13/12/2015 Selezionato per la mostra “Le Piccole Fotografie da Collezione” presso
l'Atelier dell'artista Roberta Diazzi a MODENA con due opere in infrarosso, formato 13x18cm
Membro attivo del Gruppo Fotografico di Pieve al Toppo.
Presente come rappresentante del Gruppo Fotografico di Pieve al Toppo alla mostra Fotografica
“Obiettivi su Civitella” in occasione del gemellaggio con il comune di Kampfelbach (Germania)
Ha partecipato con le sue foto ad una raccolta fondi per il Nepal insieme al "Gruppo Fotografico
Fuji X Series Club Italia" di Facebook.
Altre esperienze artistiche:
Primo classificato al concorso nazionale di poesia – sezione silloge Premio Letterario IBISKOS
2008 indetto dalla casa editrice Ibiskos Editrice Risolo di Empoli con il suo libro dal titolo
“CHIMERE GLOBALI – RADUNI IDEALI DEL XXI SECOLO”.
Socio del Centro Culturale Empolese.
Ha partecipato al “minimal forum”indetto dalla casa editrice Ibiskos Editrice Risolo il 06/11/ 2009
presso la Libreria Mondatori di Empoli.
Presente con le sue poesie alla mostra d'arte “Pozzanghere di Sottopasso” indetta dal Comune
di Arezzo e l'Arci di Arezzo.
Presente con il suo libro “Chimere Globali” presso la “FESTA DEI GIOVANI, DELLO SPORT E
DELLA SOLIDARIETA' 2009” indetto dal Comune di Civitella in Val di Chiana.
Presente come artista con le sue poesie presso l’Accademia Cube Art di Messina.
Ha partecipato al concorso fotografico “Cube Art Estate” dell’Accademia Cube Art di messina.
Reading delle proprie poesie presso il “Centro di Aggregrazione Giovanile di Camucia 'ZAK' ”.
Ha partecipato all'openreading presso la “Libreria Edison” di Arezzo.
Organizzatore e creatore del Corso di Giapponese tenutosi presso l'associazione culturale “Aurora”
di Arezzo per gli anni 2004 – 2005, curando inoltre la sezione sugli “Haiku”.
Attualmente lavora come Programmatore presso l'Information and Communication Tecnology per
Ente di Servizi Tecnico Amministrativi Regionale per la Asl8 di Arezzo (Estar).
Link utili:
Quadri acquistabili qui e qui
Profilo ed estratti del libro su Accademia Cube Art
E voi cosa ne pensate? Andrete alla mostra, leggerete il libro, o magari farete entrambe le cose?
Fatemi sapere!

























.%20Riflesso%20completo.png)











